Consulenza SEO, cos'è e perché è importante per ottimizzare il sito

Al giorno d’oggi tutti ormai hanno capito l’importanza di avere un sito web per promuovere la presenza online della propria azienda. Molte persone invece non tengono conto del fatto che le pagine del sito vadano anche ottimizzate per i motori di ricerca.

Infatti, avere un sito internet ben realizzato, veloce e dalla grafica accattivante risulta essere inutile se poi non viene visualizzato da nessuno. Se il tuo sito non apparirà nei risultati dei motori di ricerca, come faranno di conseguenza i tuoi clienti a trovarti?

Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi ad un consulente SEO. L’acronimo SEO deriva dall’inglese Search Engine Optimization e può essere tradotto in italiano con ottimizzazione per i motori di ricerca. Sul web esistono diversi motori di ricerca (Bing, Yahoo Search, Yandex) ma per comodità prenderemo come esempio il più famoso: Google.

Quando un utente esegue una ricerca, i risultati che Google fornirà saranno determinati da un complesso algoritmo, una serie di formule matematiche che il motore impiega per capire ciò che il suo utilizzatore vuole trovare sul web.

Questo algoritmo attraverso le miriadi di informazioni raccolte giornalmente si occupa di analizzare, catalogare e ordinare i siti da visualizzare nella SERP (Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca).
I siti web dotati di contenuti efficaci e coerenti rispetto all’intento di ricerca dell’utente saranno quelli che verranno visualizzati per primi.

Quando i tuoi potenziali clienti effettuano una ricerca e il tuo sito non compare nella parte alta della prima pagina dei risultati su Google, probabilmente c’è qualcosa non va e proprio per questo motivo dovresti seriamente prendere in considerazione di richiedere una consulenza SEO ad un esperto.

Attraverso una consulenza SEO un professionista che si occupa di web marketing potrà verificare se le pagine del tuo sito sono ottimizzate per ottenere un buon posizionamento su Google. Qualora non lo fossero, dopo un’attenta analisi, si occuperà di attuare le migliori strategie che ti permetteranno di apparire tra i primi risultati di ricerca.

Il consulente ha a disposizione diverse tecniche per rendere la tua pagina "appetibile"per Google. Ovviamente il piano SEO dovrà essere costruito soprattutto in base agli obiettivi che ti prefiggi di raggiungere col tuo sito web. Questi obiettivi, spesso molteplici, dovranno essere chiari e quantificabili. Solo monitorando gli obiettivi infatti saprai quali saranno le azioni vincenti e quelle che invece non stanno apportando alcun profitto.

Ad esempio esistono diverse strategie per far si che il tuo sito venga visitato da un numero maggiore di utenti; una delle più utilizzate ha come obiettivo l’individuazione delle corrette keyword o parole chiave.

I professionisti del digital marketing, tramite l’impiego di diversi tool online forniti talvolta dagli stessi motori di ricerca, riescono a trovare quelle frasi o parole impiegate dai tuoi potenziali clienti quando ricercano un prodotto o un servizio simile a quello che offri. In questo modo possono aiutarti ad inserire sul tuo sito delle descrizioni, relative a servizi o prodotti, che contengano queste keyword facendo si che esso risulti più performante per l’algoritmo. Tutto ciò si convertirà quindi per te in una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Questa è solo una delle tante tecniche che possono essere utilizzate dagli specialisti della SEO per aiutare il tuo sito internet ad eccellere rispetto a quelli dei tuoi competitor.

Che tu abbia già il tuo sito web o stia ancora pianificando la sua realizzazione ricorda che nel calcolo del budget che deciderai di destinare all’identità online della tua attività, sarà indispensabile che sia presente anche una parte da investire nel web marketing. D'altronde, chi si comprerebbe una Ferrari per tenerla parcheggiata nel garage tutto il tempo?