Planimetrie

La planimetria catastale online disponibile a Modena

Il Comune di Modena ha invitato il Consiglio notarile di zona per spiegare il nuovo servizio riguardante la planimetria catastale online. La nuova procedura consentirà ai notai di accedere con un click alla documentazione comunale, dimezzando i tempi di attesa e le code agli sportelli.

La planimetria catastale sarà necessaria per richiedere il certificato di destinazione urbanistica, fondamentale per chi vuole costruire sul territorio comunale. Per poter accedere alla planimetria catastale, il notaio modenese dovrà registrarsi al portale del Comune e (una volta completata la registrazione) effettuare il login.

Per poter usufruire del servizio, il professionista dovrà dotarsi di Posta Elettronica Certificata (PEC), ormai di uso comune negli studi professionali. A questo indirizzo, indicato al momento della registrazione, il Comune invierà la planimetria catastale online o qualsiasi altro documento richiesto allo sportello telematico.

Infatti, dal proprio pannello, il notaio potrà richiedere diversi servizi: oltre alla planimetria catastale online e al certificato di destinazione urbanistica, si potranno richiedere documenti catastali in PDF e pagare bolli e commissioni direttamente con carta di credito. Infine, sarà necessaria la firma digitale.

Per ottenere la firma digitale, sarà necessaria una richiesta formale allo sportello con il proprio documento di riconoscimento e il codice fiscale. In alternativa e nell'ottica di uno snellimento delle procedure, il notaio potrà inviare dalla propria PEC la scansione dei propri documenti, per ottenere sempre online la firma digitale necessaria per richiedere la planimetria catastale di un cliente.

Chi lavora nel settore dell'edilizia a Modena, potrà richiedere l'accesso alla planimetria catastale online e ai certificati via e-mail recandosi allo Sportello per l'Attività Edilizia. Il Comune di Modena ha predisposto il servizio online in modo efficace: chi è già iscritto ad altri servizi comunali online, potrà utilizzare i dati che già usa per altre occasioni per richiedere la planimetria catastale.

La procedura di richiesta della planimetria catastale online è solo un primo passo per il Comune di Modena: l'ente amministrativo conta di aumentare la propria offerta al servizio del cittadino, che troverà sempre a portata di click gran parte delle operazioni necessarie per la vita di tutti i giorni.

A Modena il Catasto diventa quindi più vicino per gli operatori di settore, che non dovranno più perdere giorni lavorativi per una planimetria catastale!