Primo compleanno

Fai divertire anche gli altri bambini!

La festa del primo compleanno è indubbiamente una delle tappe più importanti della vita di una persona e, soprattutto, dei suoi genitori. Ma per organizzare al meglio questo evento così speciale ci sono un sacco di suggerimenti e di trucchi che arrivano dalla rete. Basti pensare che solo negli States ci sono migliaia di siti che spiegano come organizzare al meglio questo evento, come preparare le decorazioni per il primo compleanno o che location scegliere perché la festa sia perfetta.

I social danno una grande mano alle famiglie, basti pensare che su Pinterest ci sono decine di centinaia di foto che mostrano decori, torte e palloncini pensati appositamente per questo evento. Ma perché la festa sia riuscita e possa essere un momento di gioia e di serenità per tutti gli invitati, è importante pensare anche agli altri bambini che vi parteciperanno. Sicuramente il protagonista della festa sarà il festeggiato o la festeggiata ma, di solito, alla festa del primo compleanno vengono invitate tante famiglie con i loro bambini.

Se i piccoli non hanno niente da fare e nessuno che li segua, rischiano di annoiarsi, soprattutto se il party si tiene in inverno e in un luogo chiuso. La prima idea per rendere speciale questa festa anche per gli altri bambini è di chiamare un servizio di animazione. Chi l'ha fatto ha asserito che si è trattata di una magnifica idea, perché gli animatori hanno potuto badare ai piccoli e farli divertire con giochi, passatempi e tante attività. In questo modo i bambini hanno potuto liberare la fantasia, fare movimento e il tempo è trascorso in tutta allegria.

Il servizio di animazione può prevedere anche il truccabimbi, adorato da grandi e piccini, oppure la presenza di ragazzi e ragazze in abiti speciali, clown , fatine e chi più ne ha più ne metta. Un'altra idea di effetto per far passare la festa del primo compleanno con gioia anche agli altri bambini è di organizzare degli eventi, come una caccia al tesoro e di intervallarla con dei momenti di 'riposo', predisponendo tanti fogli da colorare o libri e giochi educativi ai quali dedicarsi.

E se è inverno e lo spazio è chiuso, perché non organizzare un bel cinema in compagnia? Una stanza della casa può essere adibita a sala cinema, con la proiezione di un film di animazione o di una bella storia per i bambini, un'idea semplice e sicuramente low cost!