La formula per una tinteggiatura pareti perfetta?

Le pitture di ultima generazione unite ai consigli di imbianchini esperti

Imbiancare o dipingere casa è uno dei lavori di ristrutturazione più frequenti e se molti italiani si affidano al bricolage, cercando di risparmiare qualcosina, i più precisi invece preferiscono affidarsi a professionisti qualificati che abbiano le giuste competenze sia per ciò che riguarda le diverse tecniche di pittura sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare.
Nonostante la pittura delle pareti, sopratutto quando si tratta semplicemente di imbiancarle, può sembrare un'operazione estremamente semplice in realtà richiede delle specifiche competenze riguardanti soprattutto i materiali da utilizzare che non tutte le persone comuni hanno.
Prima di vedere com'è diventato facile oggi trovare il giusto professionista e scoprire i prezzi imbianchino al metro quadro, facciamo un breve vademecum sulle vernici e pitture si ultima generazione.

Vernici e pitture: tutto quello che c'è da sapere per una tinteggiatura perfetta

Nel momento in cui si decide di pitturare casa uno dei principali problemi è dovuto proprio alla scelta dei materiali da utilizzare. Quando si opta per il fai da te spesso non si hanno le conoscenze adeguate e si finisce per andare in negozio e farsi consigliare dal commesso di turno che spesso ci rifila un prodotto di scarsa qualità e a un prezzo magari più alto del suo effettivo valore.
Quante volte vi sarà capitato di cercare di pulire una parete colorata, da qualche piccola macchia, e trovarvi gran parte della pittura sulla spugnetta? Se non si scelgono le pitture e le vernici giuste si rischia di fare un vero disastro, in più oggi esistono pitture di ultima generazione che offrono prestazioni davvero eccellenti.
Grazie alla nanotecnologia oggi si può scegliere tra vernici autopulenti, isolanti, antinquinamento e persino eco, contro eventuali allergie o in caso di ipersensibilità a certe sostanze.
Senza contare poi il fastidiosissimo problema della muffa a cui sono soggette tutte quelle abitazioni non particolarmente esposte al sole; problema non solo estetico ma anche e soprattutto di salute.
Per cercare di rimuovere il problema sul mercato è possibile trovare particolari pitture contro la muffa dette pitture termiche o anticondensa che possono tranquillamente essere applicate sia sulle pareti interne che esterne dell'abitazione. Insomma, la vostra casa presenta della muffa? Siete allergici a certi tipi di pittura o soffrite di asma? Avete la necessità di pulire alcune pareti senza che parte della pittura vi resti tra le mani? Oggi è possibile trovare la giusta soluzione a tutto!

Come trovare il giusto professionista su internet

La domanda che in molti si pongono quando decidono di dipingere casa e rivolgersi ad un professionista e quali sono i prezzi imbianchino al metro quadro. Rispondere a questa domanda non è semplice perché in realtà il costo varia a seconda di una serie di fattori:

  • la zona;
  • il tipo di pittura richiesta (ovviamente una semplice imbiancatura costerà meno rispetto ad una tecnica più elaborata come la spugnatura, cenciatura o spatolato);
  • i materiali e le vernici utilizzate.

Se ancora non si ha la minima idea di quanto si possa andare a spendere si può far ricorso ad Instapro, una nota piattaforma presente online, compilare un modulo di richiesta preventivo con indicazioni particolarmente dettagliate e riguardanti le stanze da dipingere, il tipo di pittura scelta e i metro quadri ed attendere la risposta dei professionisti operanti nella zona. Nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal momento dell'inoltro della richiesta gli imbianchini della zona e iscritti alla piattaforma, una volta allertati, potranno inviare all'utente il loro preventivo.
Il servizio offerto da Instapro è molto utile non solo in sede di comparazione dei prezzi, e per rendersi conto del costo in media applicato per quel tipo d'intervento, ma anche per scegliere l'imbianchino o la ditta alla quale verrà poi affidato il lavoro.