Assicurazione sanitaria integrativa

Cos’è, come funziona

Sempre più spesso ci troviamo a voler affrontare alcune situazioni della vita, con maggiore sicurezza e serenità. Che si tratti della salute, della nostra auto, di un viaggio o della casa, le assicurazioni sono un ottimo modo per mettere al sicuro i nostri beni più preziosi.

Se fino a qualche anno fa, parlare di assicurazione equivaleva a parlare di polizze per le automobili o per i motocicli, oggi invece sempre più aziende private propongono ai dipendenti assicurazioni sanitarie integrative, la cui quota viene coperta, parzialmente o completamente, dall’azienda stessa.

I problemi di bilancio e le difficoltà economiche in cui il sistema sanitario nazionale versa, costringono moltissime persone, soprattutto se tendenzialmente sane, attive e giovani, a dover pagare cifre più o meno importanti per visite, esami o prestazioni varie. Proprio per questo le assicurazioni sanitarie sono oggi così gettonate. A fronte di una quota annuale infatti, consentono il rimborso quasi totale di ciò che si spende in esami medici e visite.

In un periodo storico come il nostro in cui le prestazioni sanitarie si riducono per chi deve pagarle, poiché sono troppo care, questa è una strada da non trascurare o sottovalutare. Le assicurazioni sanitarie sono di diverso tipo e in base a come e a quanto rimborsano, fanno variare le quote di sottoscrizione della polizza stessa. Se siete liberi professionisti, iscritti ad un albo, potete informarvi presso il vostro ordine per poter avere maggiori informazioni riguardo alle convenzioni con alcune assicurazioni di tipo sanitario, di solito ce n’è almeno una.

Allo stesso modo se invece siete dipendenti, la vostra azienda dovrebbe comunicare quale sia l’assicurazione sanitaria sottoscritta e i termini e le condizioni per la copertura. Sia in un caso, sia nell’altro dovreste avere la possibilità di integrare la polizza innalzandone i livelli di copertura, in modo da rispondere al meglio alle vostre esigenze.

Fonte: http://www.cambiovaluta.net/