Investire in diamanti oggi è un buon affare?

Il diamante, dotato di una brillantezza abbagliante, è il materiale più forte che esista in Natura e si contraddistingue per la sua capacità di riflettere e diffondere la luce.

E' un vero e proprio bene rifugio, scelto spesso dagli investitori per cercare di tenere i propri soldi al riparo, all'interno di un mercato che dà segni di costante crescita.

La sua quotazione è destinata ad aumentare nei prossimi anni, visto che si tratta di un bene raro: la mancata scoperta di nuove miniere e dell’esaurimento delle attuali favorisce un notevole incremento del suo valore.

In più, il diamante è facilmente liquidabile, dal momento che può essere rivenduto senza problemi in qualsiasi Paese del mondo. Non è tassabile ed è un bene il cui valore aumenta in maniera spontanea, senza bisogno di particolari cure o accorgimenti. Va infatti tenuto nella scatola in cui viene venduto (in un luogo sicuro e difficilmente accessibile agli estranei) e se, conservato in maniera corretta, si mantiene perfettamente col passare degli anni.

Compravendita a Roma

La compravendita di diamanti in generale è un'operazione semplice, ma che richiede attenzione: è infatti necessaria una certa accortezza per evitare qualsiasi tipo di inconveniente.

Esistono numerose gioiellerie e compro diamanti a Roma, specializzati nella vendita dei migliori prodotti in argento, oro e diamanti. Tra questi, però, è necessario individuare rivenditori autorizzati e centri specializzati, dotati di laboratori attrezzati e macchinari di ultima generazione. Si consiglia sempre di affidarsi ad aziende che vantano anni di esperienza nel settore e sono profondi conoscitori del mercato di riferimento. 

Nel caso della vendita di diamanti, i professionisti si preoccuperanno di realizzare in breve tempo una quotazione, in maniera gratuita e senza alcun impegno. Invece, se si vuole comprare una pietra, sapranno guidare il cliente grazie alla loro preparazione e fornire il corretto supporto all'acquisto. 

Comprare diamanti 

Per prima cosa è fondamentale affidarsi alla valutazione di un esperto, che abbia competenza e che conosca a fondo il mercato. E' bene munirsi del certificato gemmologico, un documento fondamentale, utile in qualsiasi momento e frutto di una valutazione accurata. Si tratta di una vera e propria carta di identità del diamante, realizzata da un gemmologoregolarmente iscritto all'ordine. Questa perizia conterrà tutte le caratteristiche tecniche, come peso o caratura, taglio, coloree purezza.

In generale, i diamanti che raggiungono le quotazioni maggiori sono quelli più pesanti, puri, di taglio rotondo o brillante e dal colore particolarmente saturo.

Vendere diamanti

In questi casi è sempre opportuno richiedere una consulenza a professionisti con un buon bagaglio d'esperienza, in grado di effettuare stime con serietà, trasparenza ed affidabilità. Dopo un'attenta valutazione della pietra (dalla pulitura alla determinazione delle quattro c: colour, clarity, cut e carat), che è quasi sempre un'operazione gratuita, si procede con la proposta di acquisto che, in caso di accettazione da parte del cliente, si conclude con la vendita. Il pagamento generalmente viene effettuato nell'immediato e secondo il rispetto delle norme vigenti. In cambio verrà rilasciata una ricevuta che attesti l'avvenuta transazione.