Traslocare a Caserta: movida, città per i giovani, università

I tanti motivi per trasferirsi a Caserta, da studente universitario o da residente permanente

Caserta è un piccolo centro, e come tale ha il pregio di poter essere visitato in poco tempo e sarebbe addirittura possibile concentrare tutte le escursioni in una sola giornata, ma vale la pena dedicarvi almeno due giorni per assaporarla al meglio. Soprattutto durante il periodo invernale è risaputo che, dopo una settimana di lavoro o studio, il weekend è sempre visto come un momento di riposo e svago, e Caserta offre molte opportunità per divertirsi il sabato sera. Scopriamo i tanti motivi per cui trasferirsi a Caserta è la scelta perfetta per giovani e gente a cui piace godersi la movida del weekend.

La movida di Caserta

Dopo ore passate in università, finalmente è arrivato il fatidico sabato.

Per un ragazzo questa serata è un momento di socializzazione, nella quale non si parla del proprio lavoro o del proprio percorso di studi.

Il posto più frequentato il sabato sera di Caserta è Via Vico, una stretta strada in cui si possono trovare diversi pub e una piazzetta in cui riunirsi insieme alla propria compagnia, bevendo una birra, un cocktail o un caffè. Via Vico è ormai diventata la strada dei wine bar, in cui acquistare una semplice birra o un cocktail, fino ad arrivare al vino accompagnati magari da una pizza. Questi locali attirano moltissimo l’attenzione della maggior parte dei giovani, anche perché molti considerano il bere l’atto di transizione di un adolescente in un giovane adulto.

L’Università degli Studi di Caserta

Sedici dipartimenti e otto sedi dislocate tra Napoli e Caserta, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, che sostiene la ricerca e favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca in un’ottica costante di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.

A oggi gli iscritti sono circa 28 mila, e Caserta può vantare i Dipartimenti di Matematica e Fisica, Psicologia, Scienze Politiche, Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.

L’Ateneo può vantare sedi di Dipartimenti di grande prestigio, complessi storici monumentali restaurati al loro antico splendore, ex monasteri, conventi, abbazie con chiostri settecenteschi e ottocenteschi.

In questi anni l’Ateneo ha dedicato molto impegno e risorse per potenziare i servizi a disposizione dei propri studenti, favorire il loro percorso formativo e la loro vita all’interno delle strutture universitarie, anche attraverso a un’intensa politica di orientamento affiancata da una struttura per le attività di placement.

Caserta: una città per i giovani

Caserta offre tantissime opportunità di divertimento e di crescita, grazie alla fantastica offerta formativa universitaria e ai vari locali presenti sul territorio, permettendo a ogni studente di studiare durante la settimana e svagarsi durante il weekend.

Sono tantissimi i giovani che decidono di continuare i propri studi a Caserta, dando la possibilità a studenti di tantissime regioni italiani di incontrarsi e confrontarsi, e il costante sviluppo della città permette ai giovani di stabilirsi sul territorio e contribuire alla crescita della città.