Assistenza condizionatori

I vantaggi di scegliere un centro qualificato


Scegliere un centro assistenza condizionatori qualificato è di sicuro una decisione vincente per chi vuole avere la sicurezza di gestire il proprio impianto di climatizzazione dell'aria in modo ottimale prolungandone la vita e garantendone le prestazioni anche sul lungo periodo. In un centro specializzato nella manutenzione e nella riparazione (oltre che nell'installazione) dei condizionatori, infatti, si è sicuri di approfittare della disponibilità di ricambi originali. In più, non di rado sono previsti per i clienti dei programmi pluriennali che offrono un gran numero di vantaggi, senza trascurare la tempestività degli interventi che possono essere assicurati in caso di emergenza.

D'altro canto, fare riferimento a un centro assistenza condizionatori a Roma è indispensabile per occuparsi della sua manutenzione senza rischi, in modo particolare in vista della stagione estiva. Un controllo annuale è decisamente consigliabile, poiché dalla pulizia delle unità esterne, degli erogatori e dei filtri dipende la qualità delle performance di ogni impianto. Oltre a ciò, lo staff di un centro di assistenza può prendere in carico anche il controllo dei condensatori e tutte le altre azioni necessarie per prevenire possibili perdite di gas. Non va trascurato il fatto che un impianto che funziona alla perfezione non solo scongiura il rischio di guasti, ma ha bisogno di meno energia - e quindi consuma di meno - per funzionare.


A cosa serve un centro di assistenza


Presso un centro di assistenza si può richiedere la ricerca di guasti, che presuppone anche la fornitura di una diagnosi tecnica; la verifica dei filtri e la loro pulizia, insieme con i controlli generali, la ricerca delle perdite, la risoluzione tecnica dei guasti meccanici ed elettronici e la ricarica di gas, sono i servizi di cui usufruire. Ma quali sono le fasi che costituiscono una corretta manutenzione di un condizionatore?

Oltre alla già menzionata pulizia dei filtri, è necessario effettuare una pulizia completa della macchina esterna, provvedere alla prova assorbimenti, verificare il vaso della condensa e controllare la resa della macchina. Una volta completata la disinfestazione della batteria, si può concludere - se necessario - con la carica del liquido di impianto. Individuare il giusto manutentore per il proprio impianto di aria condizionata non serve solo a evitare possibili truffe, ma anche a spendere poco. Per intuire la professionalità di un'azienda del settore si può fare riferimento, in primo luogo, alla dotazione di un attestato di qualità come l'ISO 9001, che dimostra l'attenzione alle procedure adottate in conformità alle norme vigenti in materia.

Occorre, poi, scegliere un centro le cui competenze e le cui tecnologie siano aggiornate ai tempi più recenti; un'altra caratteristica da valutare è rappresentata dai collegamenti diretti con le varie case produttrici, che consentono di usufruire dei ricambi originali senza rischi e in tempi rapidi. Anche l'etica, poi, vuole la sua parte: ecco perché sarebbe preferibile optare per attività che ricerchino e applichino il più possibile i principi di sostenibilità ambientale in ogni intervento, sia che si tratti di un'installazione ex novo, sia che si tratti di una manutenzione ordinaria, sia che si tratti di una riparazione.