Videosorveglianza a Roma

I gravi fatti di cronaca, cui quotidianamente assistiamo, contribuiscono a generare un senso di timore diffuso. Purtroppo le nostre abitudini si sono dovute adattare al pericolo di essere vittime di un atto di violenza predatoria o di pura follia come: rapina, furto stupro o semplicemente un pestaggio perché ritenuti diversi. Nonostante il prezioso lavoro delle forze dell'ordine il controllo del territorio e, purtroppo, la rapidità di intervento non è sempre efficiente, a causa degli enormi impegni e della riduzione degli organici istituzionali. In questo quadro alquanto sconveniente operano agenzie private che, come angeli custodi, sono pronti ad intervenire in difesa del cittadino, affiancando e supportando l'attività ordinaria delle forze dell'ordine. L'NPM Group è un valido esempio di azienda di sicurezza che opera sia a livello nazionale che internazionale.

I campi di attività operativa del gruppo sono molteplici e spaziano dalla vigilanza privata (armata e non), alla costituzione di network di sicurezza domotica con integrazione a multi-sensore (videosorveglianza, antincendio, controllo degli accessi). Non manca nel gruppo il ramo investigativo che, con l'ausilio di una fitta rete di operatori e collaboratori, è in grado di risolvere ed assistere casi di diversa natura. I grandi successi riportati negli ultimi tempi hanno permesso al gruppo di potenziare l'esperienza in tutti i settori di competenza ed in particolar modo nel servizio di videosorveglianza centralizzata.

Le architetture di videosorveglianza a Roma sono un esempio dei successi ottenuti nel campo della sicurezza, che si traducono nella quasi totale immunità dei propri clienti da aggressioni criminose. La NPM offre un valido servizio di videosorveglianza dalla A alla Z. Per tanto ci sembra opportuno dedicare questo breve articolo alla descrizione del servizio offerto e, soprattutto, offrire spunti di riflessione che giustificano il ricorso alla videosorveglianza per difendere la propria persona, i propri cari e i propri beni.

Perché munirsi di un impianto di videosorveglianza

Un sistema di videosorveglianza è, innanzitutto, in ottimo dissuasore. In pratica senza bisogno di eccessivi sforzi riesce a prevenire i fenomeni di attività predatoria comune, ossia effrazioni in abitazioni e sedimi commerciali da parte di non professionisti del crimine (i disperati della devianza predatoria). Qualcuno potrebbe obbiettare e chiedersi:"cosa può un sistema di videosorveglianza contro i professionisti del crimine?". Questo è il motivo per il quale la videosorveglianza deve essere strutturata da professionisti del settore come la NPM Group. Il gruppo NPM non realizza semplici sistemi, bensì architetture domotiche integrate di sicurezza, nelle quali la videosorveglianza è una regina delle diverse componenti. Tali reti domotiche sono in grado di prevenire i fatti criminosi e, qualora avvengano, porre un'immediata ed efficace risposta tramite l'intervento di professionisti armati (personale NPM) e/o immediata segnalazione alle forze dell'ordine. Un altro punto a favore della tecnologia FMV (riprese video) risiede nel fatto che molte indagini, soprattutto su efferati fatti criminosi, sono risolti proprio con il ricorso alle immagini riprese dalle videocamere pubbliche e private. Basti pensare a tal riguardo agli ultimi accadimenti accorsi a Roma, dove alcuni fatti di cronaca nera sarebbero rimasti irrisolti se non veicolati dalle immagini delle videocamere.

Servizio di videosorveglianza a Roma della NPM

La NPM offre un servizio dalla A alla Z. Il primo step per la creazione di un'architettura di sicurezza è l'analisi spaziale del perimetro e degli ambienti da difendere. Per tanto lo staff di consulenza della NPM effettuerà un'analisi qualitativa e quantitativa delle vulnerabilitàdell'area. Ovvero provvederà alla schematizzazione delle criticità e dei punti di accesso. Una volta determinate le criticità lo staff provvederà alla determinazione dei sensori più idonei. La scelta dei sensori non è a caso, bensì ponderata a specifiche caratteristiche ambientali come: illuminazione, umidità, temperatura, angolo di ripresa, etc. In pratica a seconda delle caratteristiche descritte potrebbero essere scelte camere a ripresa fissa, camere basculanti, termo-camere, camere blindate ed altro. In alcuni casi si potrebbe ricorrere alla combinazione di più camere ad esempio elettro-ottiche e IR.

Integrazione dei sensori

Una volta determinate le postazioni e le tipologie dei sensori la NPM provvederà ad armonizzare l'architettura con un eventuale impianto di sicurezza preesistente, ovvero un efficientamento del sistema di sicurezza. In caso di assenza, e su richiesta del cliente, la NPM provvederà alla creazione di un architettura a 360° con l'implementazione, a seconda dei casi, di sensori: di movimento, anti flash, anti-fiamma, segnalazione fumi, barre anti-intrusione IR/UV, sensori per rilievo biometrico dell'andatura ed altro ancora.

Architettura di trasferimento allarmi

Oltre all'installazione ed alla manutenzione di tutti i sensori la NPM provvederà alla creazione di un ponte radio di tipo punto-punto (via terra) o sorgente-centrale (via satellite). In pratica tutti gli allarmi o le situazioni di criticità saranno inviate in tempo reale alla centrale di vigilanza dalla quale sarà gestita l'emergenza nel modo più appropriato.

Conclusione

In definitiva il ricorso ad un'architettura di videosorveglianza garantita NPM è il miglior sistema per prevenire perdite incommensurabili. La NPM – Istituto di Vigilanza Roma diventerà il partner ideale con cui condividere la strategia di sicurezza aziendale più idonea ed efficiente.