Problemi di viaggio

Consigli per risolvere problemi durante un viaggio

Andare in vacanza è una cosa bellissima e spesso rappresenta un momento particolarmente atteso dopo lunghissimi mesi di lavoro. Tuttavia certi imprevisti possono rovinare tutto e dunque ecco quelli che sono i consigli di Skyscanner per salvarsi in ogni situazione.

-Se state per approfittare dei voli da Napoli per Milano o viceversa, evitate offerte eccessivamente allettanti, visto che questes spesso sono create apposta per fregare turisti sprovveduti, specie nei posti frequentati dai visitatori, come ad esempio mercati, aeroporti e stazioni ferroviarie.

-Le grandi metropoli come Barcellona, Roma, Praga e Madrid, sono quelle preferite dai borseggiatori e in quelle spagnole dove il tasso di disoccupazione è altissimo, i ladri hanno imparato a rischiare di più. Consigliato dunque chiudere bene le tasche e le borse, oltre che evitare d’uscire per le strade con troppi soldi. In caso dovesse accadere il fattaccio, rivolgetevi subito alla polizia e sperate di non dover avere a che fare con i consolati italiani, spesso pieni di persone incompetenti e raccomandate.

-Se vi dovesse capitare di perdere il passaporto, la cosa migliore da fare è quella di lasciarne una copia (a colori) nella vostra valigia in albergo, oppure fare una foto con il vostro fidato smartphone o meglio ancora, lasciarlo memorizzato da qualche parte come la vostra email, DropBox o Google’s Drive.

-Al giorno d’oggi le popolazioni non sopportano più certe angherie e sorprusi e dunque non è affatto raro viaggiare e trovarsi nel bel mezzo di qualche protesta, dove magari qualcuno vi potrebbe accusare d’essere un capitalista e approfittare di questo per sottrarvi qualcosa nel mezzo della folla. La cosa migliore da fare oltre ad evitare di mettersi in mezzo è quella di fotografare, visto che qualcuno potrebbe prendersela seriamente. Se poi le proteste dovessero degenerare fino a causare pesanti scontri e colpi di stato, meglio rifuguarsi in qualche ambasciata e poi scappare verso lidi più tranquilli.

-I cambiamenti climatici e le catastrofi naturali possono causare morte e distruzione e dunque è sempre meglio informarsi se attorno a voi sembra che la situazione sia particolarmente grave, evitando dunque di fare foto e video solo per farsi belli.