I parchi e le aree verdi da visitare a Torino

La città di Torino offre moltissimo anche dal punto di vista dei parchi naturali, quindi la sua attrattiva non si limita unicamente alla ricchezza storico culturale. I parchi di Torino infatti sono numerosi e con una flora e fauna invidiabile. Tra i più importanti possiamo sicuramente citare il parco del Valentino, così come i giardini reali adiacente alla centralissima piazza castello. Inoltre abbiamo il parco della pellerina, che per estensione è quello dalle maggiori dimensioni città, e poi ancora altri parchi minori come quello delle vallette, la Mandria che si trova a Venaria, quindi appena fuori città oppure ancora il parco dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

Per quanto riguarda il parco del Valentino, esso si trova sul Po e costituisce il vero e proprio polmone verde di quella parte della città. È un parco molto frequentato, dove ci sono diverse attrattive come il castello del Valentino, oppure il laghetto popolato di anatre, oppure la cosiddetta fontana dei 12 mesi, che è una fontana bellissime dalle grandi dimensioni con 12 statue ognuna delle quali rappresenta un mese dell'anno. All'interno del Parco abbiamo ancora il giardino roccioso e il borgo medioevale, e a pochi passi dal parco abbiamo l'orto botanico, il centro storico e Torino esposizioni. Nelle vicinanze del parco sono molte le strutture ricettive come ad esempio i più importanti alberghi e residence della città di Torino, come ad esempio la residenza Torino Menabrea (www.residencetorino.biz).

Il Parco Ruffini accoglie in sé diverse varietà arboree ed è dotato di differenti strutture utili per il tempo libero come ad esempio l'area giochi, oppure il palazzetto dello sport e i campi da tennis, da calcio oppure le rampe per lo skateboard.

Uno dei parchi che è stato riqualificato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, è il parco antico dei cavalieri di Vittorio Veneto, che presenta dimensioni importanti e che è l'ideale per chi voglia trascorrere momenti di relax in un meraviglioso verde. Il parco è dotato di aree di gioco per bambini, pista ciclabile e un campo di bocce.

Un parco splendido è ancora rappresentato dal parco della Pellerina, che è caratterizzato da laghetti naturali e specchi d'acqua con bellissimi cigni o in alcuni casi anche tartarughe. Anche in questo caso sono diverse le aree dedicate per il gioco dei bambini e degli adulti.