Il Castello di Gradara per i bambini

Il castello di Gradara è uno dei luoghi turistici più incantevoli e più affascinanti di tutte le Marche: una fortezza medievale, nota anche come Castello Malatestiano, che sorge nel territorio di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, e che secondo la leggenda ha accolto la tragedia di Paolo e Francesca, poi raccontata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Il castello è protetto da due cinte murarie, con una struttura decisamente imponente - basti pensare che la cinta più esterna è lunga quasi 800 metri - e offre una visuale stupenda, soprattutto nelle ore notturne. Tra i tanti eventi di carattere museale, artistico, culturale e musicale che questa location ospita, c'è anche The Magic Castle Gradara, appuntamento in occasione del quale la fortezza si apre ai bambini di tutte le età dando vita a uno scenario quasi incantato, tra magie e misteri.

Come si può leggere cliccando qui, The Magic Castle Gradara è una kermesse che si svolge nel mese di agosto, e che propone numerose possibilità di divertimento ai più piccoli e ai loro genitori, ma più in generale a tutti coloro che vogliono tornare indietro nel tempo e ritrovare l'innocenza e il candore tipici dell'infanzia. Con melodie musicali divertenti che allietano le vie del borgo, questo evento offre una lunga serie di show, tra giochi, animazioni, spettacoli ed esibizioni di ogni tipo, che trasformano il castello in un piccolo paradiso del divertimento, un mondo fantastico e fuori dal comune in cui chiunque può lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività.

Una occasione unica, in sostanza, per sognare e per meravigliarsi senza paura e senza preoccupazioni, con appuntamenti che iniziano al tramonto e proseguono fino a notte inoltrata. Ogni location è pensata e modificata per stupire e sorprendere: dalla Cova del Drago fuori dalle mura al Giardino delle Fate Danzanti, dalla Tana del Lupo all'esterno al Bosco di Smeraldo, dalla Strada in Fondo al Mare alla Bottega della Magia, senza dimenticare il Palazzo Scalzo.

Insomma, grazie a The Magic Castle Gradara la fortezza di Gradara cambia pelle, ma senza dimenticare le esigenze più concrete e le necessità più pratiche: per questo, per esempio, viene predisposto un dog corner, vale a dire una zona dedicata ai cani in cui Fido può dissetarsi e che permette di prendere in affitto una museruola e un guinzaglio, obbligatori per entrare nel borgo. Ma c'è anche un baby corner, cioè uno spazio di cortesia dedicato a tutte le mamme, con tanto di angolo per l'allattamento e strutture per il cambio dei pannolini dei più piccoli. Prevista, infine, la possibilità di lasciare i passeggini e le carrozzine in deposito e di affittare uno zaino o un marsupio previa prenotazione.

Fonte: www.goodmarche.com.