Un week-end nella Natura in Riviera Romagnola


Apprezzare le bellezze della Riviera Romagnola risulta più facile e bello nel periodo di bassa stagione. Nei mesi più miti lo spettacolo della natura si presenta ai viaggiatori al suo meglio. Un fine settimana di relax a stretto contatto con l’ambiente nelle sue variegate diversità è un’idea speciale per prendere le distanze per qualche giorno dalla caotica quotidianità.

Le caratteristiche naturali del territorio emiliano-romagnolo sono in grado di soddisfare ogni passione e predilezione degli amanti dell’ambiente. Dalle sue acque cristalline ai boschi, passando per il delta del più lungo fiume nazionale e per le saline, la Riviera Romagnola ha tutto quel che si può desiderare.

Il mare Adriatico che bagna l’intera costa dell’Emilia Romagna è una delle più semplici e al contempo affascinanti della riviera. Le acque blu che lambiscono le spiagge romagnole sono curate, pulite e insignite di molte Bandiere Blu. Una visita è d’obbligo all’Oasi naturale della Bassana a Lido di Classe, dove la natura più selvaggia incontra la sabbia dorata e infine il mare.

Sul confine con la Regione Marche troviamo il Parco Naturale del San Bartolo, uno spazio incontaminato che conserva specie ornitologiche uniche e esemplari di piante protette. Sono diversi gli itinerari che si possono intraprendere all’interno del parco sia a piedi che in bicicletta. 

Tra un’escursione e l’altra possiamo dedicate qualche ora all’osservazione ravvicinata del magico mondo delle farfalle presso la Casa delle Farfalle e la Casa degli Insetti di Milano Marittima. Se gli animali vi affascinano non si può esimersi dalla visita dell’Acquario Le Navi di Cattolica e del Parco Oltremare di Riccione dove si trovano molte specie del mondo sottomarino e terrestre. 

Altra tappa da non trascurare è quella alle saline di Cervia, che accolgono i viaggiatori alle porte del Parco del Delta del Po. In questa zona sono moltissime le possibilità di osservare flora e fauna di bellezza incontaminata. 

A pochi chilometri dalla riviera romagnola si trovano anche le suggestive Grotte di Onferno, tra le più suggestive del Paese che offrono una vista sotterranea davvero interessante. 

E per finire il week-end romagnolo in bellezza sfruttando al meglio le ricchezze naturali ci si può concedere qualche coccola negli stabilimenti termali di Riccione o Rimini, dotati di acque di grande pregio per la cura e i trattamenti di diverse problematiche. 

Una delle migliori località per l’alloggio in Riviera Romagnola è di certo Cattolica, che offre prezzi accessibili in ogni stagione e ampia scelta tra le strutture presenti, molte delle quali aperte tutto l’anno. Per maggiori informazioni visita il sito.