Ponte di Legno

Pizzoccheri, salumi tipici e passeggiate nella natura incontaminata

Avete deciso di fare una bella vacanza a Ponte di Legno? Bravissimi, ottima scelta. Questa infatti è una delle mete turistiche più rinomate dell'Alta Val Camonica, meta che vi permette di scoprire tutti i segreti della natura incontaminata e che vi offre la possibilità di vivere un'esperienza davvero unica. Di mete turistiche davvero eccellenti in questa zona d'Italia ce ne sono a dire la verità molte, ma Ponte di Legno è davvero speciale per l'atmosfera che è capace di garantire. Passeggiando per il centro storico di Ponte di Legno infatti, un piccolo gioiello che mantiene ancora oggi intatte le caratteristiche del passato, vi sentirete come catapultati indietro nel tempo, ma allo stesso tempo avrete la sensazione di essere coccolati e di vedere tutte le vostre esigenze prese in considerazione. Nonostante le tradizioni infatti il mood del paese è contemporaneo, con boutique bellissime, locali che riescono ad essere di grande tendenza, ristoranti e molto altro ancora.

Se siete alla ricerca di un ristorante che vi permetta di assaporare i piatti tipici della tradizione rivisitati però in chiave contemporanea vi consigliamo l'Osteria Rifugio al Pietra Rossa. In questo antico edificio poco distante dal centro storico di Ponte di Legno troverete un'accoglienza ricca di calore e vi sentirete subito stretti in un vero e proprio abbraccio. Angela e il suo staff riusciranno a soddisfare le vostre esigenze, facendovi accomodare in una delle cinque sale interne oppure, in estate, quando il clima lo permette, all'esterno proprio vicino al torrente.

I piatti che il menù offre sono tutti deliziosi, talmente tanto deliziosi che è difficile per noi potervi dare qualche consiglio. Ma di consigli ovviamente allo staff dell'osteria potete chiederne quanti desiderate, sapranno dirvi infatti quali sono i prodotti che la natura in quel momento ha deciso di regalare e quali sono quindi i piatti più freschi e ricchi di sapore. Ovviamente però non potete non assaggiare i salumi e i formaggi tipici di queste zone, sapori questi a cui noi cittadini non siamo affatto abituati e che vi rimetteranno in contatto con un passato dove le cose genuine erano davvero tali, davvero ricche, davvero amabili. Non potete non assaggiare inoltre un buon piatto di pizzoccheri, un primo piatto questo tipico di queste zone che, ve lo possiamo assicurare, vi farà innamorare alla prima forchettata. Per quanto riguarda i secondi non c'è che l'imbarazzo della scelta visto che le carni che qui è possibile assaporare sono tutte eccezionali, secondi piatti che vengono accompagnati dalla polenta ovviamente che è un altro ingredienti che nella cucina tipica locale non può mai mancare.

E dopo un pasto così entusiasmante non vi resta che immergervi nel verde, una bella passeggiata vi permetterà di digerire al meglio e di andare alla scoperta di tutti i segreti della natura incontaminata della zona. Provate per credere, dopo aver trascorso una giornata così non vorrete più tornare a casa!