La ricerca dei migliori vini bianchi pregiati

Il vino bianco è una bevanda alcolica ottenuta dalla attenta fermentazione del mosto d’uva, specificatamente dalla varietà d’uva a bacca bianca o di una a bacca nera con polpa incolore. Si tratta di una bevanda con una storia millenaria, che nei secoli ha accompagnato l’evoluzione del commercio prima europeo e poi globale. La sua caratteristica colorazione gialla-trasparente è dovuta alle proprietà della materia prima ma, affinché resti invariata, il vino bianco viene sottoposto a specifici trattamenti. Quali sono i migliori vini bianchi pregiati, quelli più ricercati?

Uno dei migliori vini bianchi italiani proviene dalla Campania: si tratta del Sireo Bianco Abbazia di Crapolla; una bevanda pregiata e inconfondibile, che proviene dalla completa e fine lavorazione di uva Falanghina. La sua gradazione è pari a 12,5%; il Sireo Bianco possiede un colore giallo paglierino, il naso ha sapore di citronella, mela e agrumi. È decisamente fresco al palato, caratterizzato da un tono minerale e da piacevole sensazione dissetante. Si consiglia un abbinamento con fritture.

Un vino bianco eccezionale proviene dal Trentino Alto Adige, prodotto a partire da uva di vitigni moscati gialli: stiamo parlando del Moscato Giallo DOC "Pfefferer", annata 2018. Il colore è giallo paglierino, al naso esprime una piacevole nota di pesca, di mele e di pere. Anche le erbe aromatiche tracciano e caratterizzano questo vino. Il gusto si chiude su note agrumate, ottime e particolarmente apprezzabili: consigliato per aperitivi e antipasti speziati. 

Perla rara della Franciacorta - patria dei migliori vini nel mondo - è il Curtefranca Bianco DOC annata 2018, cantina Ferghettina. Questo vino bianco esprime note floreali e richiami alle mele golden: è fresco, saporito, equilibrato e fine. Consigliato per portate a base di pesce.

Tra le eccellenze italiane troviamo anche il vino bianco Alteni di Brassica 2015; si tratta di un Langhe DOC ricco di finezza ed equilibrio. Nasce dall’uva Sauvignon Blanc, ed è caratterizzato da proprietà organolettiche tali per cui, a tavola, si sposa perfettamente con crostacei e pesce.

Anche il Friuli Venezia Giulia regala straordinari vini bianchi: tra i tanti, degno di nota è sicuramente il Magnum 1,5 Litri Vespa Bianco Bastianich. Si tratta di un vino complesso, sicuramente apprezzabile per la sua composizione d’uva che è per metà Chardonnay e per metà Sauvignon Blanc. 

Tra i vini bianchi più apprezzati d’Italia vi è anche il Curtefranca DOC di Ca’ del Bosco. Si tratta di uno chardonnay dal colore dorato, nel quale risaltano il gusto è tropicale e fruttato (pera, scorze d’agrumi ed una nota di nocciola). Il suo punto di forza è l’equilibrio e la sintonia tra dolcezza, sapidità e retrogusto acido. 

Dalla Sicilia nasce una vera e propria bevanda degli dei, il "Cuvée delle Vigne Niche", un Etna Bianco Calderara Sottana DOC (annata 2016). Si tratta di un vino giallo-dorato, che al naso esalta il sapore di pesca bianca; assaporandolo si scopre una esplosione di sapori freschi, speziati e decisi, che terminano in una stupefacente nota alle mandorle.