Come guadagnare con un vivaio a Roma

Avete la passione delle piante, dei fiori e siete in possesso di un terreno e magari anche di un diploma di perito agrario? Con queste cose si è veramente a buon punto per iniziare a guadagnare con un vivaio a Roma.

Se poi avete anche meno di 40 anni siete a cavallo: a partire infatti dal 2007 e fino a tutto il 2013, le persone con meno di 40 anni godono degli investimenti fatti dalla comunità europea per lo sviluppo agricolo. Ma veniamo al lato pratico: bisogna depositare una richiesta in carta bollata all’Ufficio Fitosanitario della regione Lazio per conseguire il permesso di aprire un vivaio a Roma.

Nella richiesta devono essere riportati tutti i dati anagrafici del titolare o dell’amministratore se si tratta di una società, del vivaio a Roma; l’indirizzo esatto del vivaio a Roma, con una mappa del catasto particolareggiata; il contratto di locazione o un documento che ne accerti il possesso. In un vivaio a Roma si possono mettere e a coltura sia i semi che le piante già sviluppate e le specie sono davvero tante: alberelli di ogni genere, bulbi, piante da fiori per terrazzi, piante da appartamento, piante da frutto, siepi, arbusti e rampicanti. Il vivaio a Roma può anche svilupparsi e divenire una vera e propria rivendita di piante: per fare questo però occorre chiedere il permesso alla Regione Lazio e una volta in possesso del permesso, occorre fare l’iscrizione all’albo delle aziende agricole alla Camera di Commercio e chiedere anche l’apertura della partita Iva al Consorzio Agrario. Ma come si fa per iniziare a guadagnare bene con un vivaio a Roma?

Un vivaio a Roma per guadagnare deve essere conosciuto e quindi ha bisogno di farsi pubblicità, al fine di richiamare tanti clienti: si può cominciare da internet, visto che attualmente è il mezzo più facile ed a buon mercato. Attraverso social network e comunicati stampa, si possono ottenere buonissimi risultati di promozione. Per allargare i guadagni si può anche convertire il vivaio a Roma in un garden service, ovvero un grande negozio dove il cliente possa trovare non solo piante, ma anche strumenti per il giardinaggio fai da te, arredamento per giardini e terrazzi e prodotti speciali, come concimi, sostanze nutritive per le piante e antiparassitari. Un negozio di questo tipo ha un fine molto scrupoloso: non solo dare origine ad una grande mostra di vegetali in commercio, ma anche e specialmente insegnare ai clienti come collocare le piante, come curarle come mettere a contatto le une alle altre e quali estensioni possono prendere una volta sviluppate.