Ristoranti accattivanti

L’importanza estetica nella cucina

Nel settore culinario, così come in tutti quelli in cui vi è uno stretto rapporto con le persone, l’immagine conta parecchio. Quante volte, magari in vacanza, camminando per le viuzze in cerca di un ristorante in cui cenare, abbiamo scelto quello che più ci attirava esteticamente? Questo aspetto, punto di forza per alcuni e purtroppo punto assai debole per altri, si esplicita esteriormente a volte semplicemente attraverso gli espositori dei menù o le lavagnette sulle quali sono elencati i piatti del giorno.

In se stessi questi utensili non sono niente di che, solo dei mezzi sui quali comunicare le pietanze servite all’interno del locale, ma a causa dell’alta concentrazione di ristoranti, un cliente sarà più propenso a visionarne uno rispetto che un altro in base alla sensazione trasmessa dall’aspetto estetico di un particolare espositore.

Si può quindi concludere che possedere un leggio per menù da esterno attraente aumenta le possibilità di attirare una maggiore quantità di persone interessate rispetto ad uno usurato, o comunque poco gradevole esteticamente, o a non averne affatto. Altra strategia interessante coinvolge invece l’interno del locale, ed in particolare i portamenù. Essi, insieme agli altri arredi generici, formano l’impressione che il cliente si fa del luogo in cui dovrà mangiare, e possono quindi determinare la predisposizione che avrà nei confronti del pasto. Scegliere quindi dei portamenù accattivanti eleganti e moderni porterà il cliente ad abbinare la cucina di un dato ristorante a questo tipo di aggettivi, analogamente se l’utensile sarà sporco, rovinato ed antiquato l’intero banchetto sarà compromesso ai suoi occhi.
Attenzione quindi, meglio investire che fallire!