Come scegliere un buon vino online senza essere grandi esperti

Avete ospiti a cena ma non sapete che vino acquistare per l'occasione? Siete soliti andare al discount sotto casa, ma ogni volta vi perdete tra gli scaffali osservando le bottiglie con aria dubbiosa? In realtà non è necessario essere grandi esperti, basta acquistare il vino online dove, a differenza del supermercato, su qualsiasi bottiglia ricada la vostra scelta, potrete star certi di acquistare del vino di qualità senza spendere cifre esorbitanti, qui può nascere il problema del come farlo.

Pochi e facili consigli per comprare il vino online

Puntate sui vini regionali, ma non compratene mai uno che abbia un prezzo inferiore ai cinque euro. Non c'è bisogno di essere dei sommelier per intuire che una bottiglia da 0,75 litri di vino di qualità non potrà certo venire pagata così poco. Acquistare il vino più adatto all'occasione è una scelta tutt'altro che semplice, ma online la questione si fa molto meno complessa. Ormai quasi su qualsiasi sito, ogni vino online infatti, oltre al prezzo, si trovano informazioni dettagliate che ci aiutano nel capirne un qualcosa in più, ad esempio nella scheda verrà indicata l’origine di provenienza e luogo di imbottigliamento.

Siamo consci del fatto che questa sia una regola alquanto noiosa, ma è realmente utile capire se il vino che siete intenti ad acquistare sia stato prodotto da una filiera controllata o da una sola azienda. Prediligete i casi in cui la raccolta dell'uva, la creazione del vino e la fase di imbottigliamento siano fasi realizzate tutte da una stessa cantina, ciò solitamente è sinonimo di attenzione per la qualità del vino commercializzato. Diffidate invece dei vini che espongono sulle proprie etichette sigle strane ed incomprensibili. Soprattutto nelle enoteche online infatti i vini talvolta vengono prodotti da grandi aziende che producono quantità enormi di bottiglie di vino ottenuto mischiando tra loro partite diverse, a scapito della qualità.

Entra nel sito