Rivestimenti cucina consigli su quale scegliere

Sono numerose le tendenze sui rivestimenti cucina e a volte ci si può anche confondere sulla scelta. Per avere un’idea chiara, è necessario conoscere i vari materiali e sceglierli in base alle esigenze e alla loro funzionalità. Ecco di seguito alcuni consigli per non sbagliare ed essere certi di scegliere i rivestimenti ideali per la cucina, belli e duraturi, che non stancano con il passare del tempo.

Piastrelle per ogni esigenza

La scelta migliore tra i rivestimenti cucina sono le piastrelle in maiolica, resistenti nel tempo e facili da pulire, ideali per chi ha poco tempo e vuole una cucina sempre al top. La scelta dei colori è infinita! Anche le piastrelle in gres porcellanato sono una soluzione perfetta per la cucina, soprattutto per i pavimenti: la sua assenza di porosità rende il gres ideale per un ambiente umido e pieno di calore come la cucina. Molto belle anche le piastrelle in mono e bicottura: le prime sono ideali per realizzare pavimenti straordinari e duraturi nel tempo, le seconde sono invece perfette per le pareti. Per chi invece ama circondarsi delle ultime novità, ecco le piastrelle moderne, consigliate ovviamente per chi ha una cucina dello stesso stile. Realizzate in vetro o in acciaio, hanno un tocco elegante ma decisamente innovativo. 

Toni e colori per ogni ambiente

I migliori rivestimenti cucina sono quelli che si adattano per colore e stile con il pavimento, con le pareti libere e con il resto dei mobili. Un ambiente armonioso è infatti frutto di accostamenti di toni e finiture: ad esempio, se la cucina è piccola o vi entra poca luce, occorre illuminare con colori chiari e brillanti, quindi le piastrelle vanno scelte nei colori chiari, per dare ampiezza all’ambiente. Se invece i mobili sono chiari, è bene optare per rivestimenti scuri, così da dare maggiore risalto all’ambiente e creare un gioco armonico di colori.