Led

Una casa illuminata a led: una casa davvero intelligente sotto ogni punto di vista

Si sente spesso parlare in questi ultimi tempi di case sempre più intelligenti, case pensate in modo razionale e organizzato che riescono a rispondere al meglio a tutte le nostre esigenze. Sono davvero molte le accortezze che possiamo decidere di seguire per cercare di rendere la nostra casa davvero intelligente, come ad esempio scegliere di sostituire le lampadine tradizionali con innovativi sistemi di illuminazione a led. Questi sistemi permettono di ottenere una casa intelligente in quanto la rendono ecologica, low cost, confortevole e sicura.

Una casa illuminata a led è una casa ecologica in quanto è possibile ottenere con queste lampade un risparmio energetico che va dal 70% sino anche al 90%. Grazie a questo risparmio le emissioni di anidride carbonica diminuiscono ed è possibile affermare di essere anche noi parte del cambiamento. I led inoltre hanno una durata di 50.000 ore e questo significa che utilizzandoli andiamo a creare meno rifiuti, la mancanza poi di mercurio li rende comunque dei rifiuti più semplici da smaltire.

Una casa illuminata a led è una casa low cost perché risparmiare energia significa pagare delle bollette della luce meno salate. Il costo dei led inoltre si abbatte anche proprio grazie alla loro lunga durata.

Una casa illuminata a led è una casa confortevole in quanto la luce è molto omogenea e stabile, una luce che rimane efficiente nel tempo senza alcun tipo di variazione. Non solo, la luce è anche migliore da un punto di vista qualitativo, una luce che risulta perfetta per l'occhio umano, che non affatica la vista, che non crea riflessi. A differenza di ciò che accade con le lampadine a risparmio energetico i led inoltre si accendono sempre in modo istantaneo. Il comfort è dettato anche dal fatto che i led non generano calore, la temperatura della casa rimane quindi costante. Non generano inoltre raggi UV e IR, oltre a non alterare in alcun modo i colori queste lampade non attraggono neanche gli insetti.

Una casa illuminata a led è una casa infine sicura. Il fatto che i led non producano calore li rende perfetti anche per le case in cui ci sono dei bambini piccoli, anche se dovessero accidentalmente toccare la lampada non potrebbero infatti in alcun modo bruciarsi. Lavorano a basso voltaggio e questo significa che queste lampade non possono creare alcun tipo di scintilla e non possono dar vita a principi di incendio. Non contengono inoltre mercurio come abbiamo prima avuto modo di osservare, anche se dovessero rompersi quindi non c'è pericolo per la salute.

Questi sono i motivi che rendono una casa illuminata a led una casa davvero intelligente. Provate anche voi questi innovativi sistemi di illuminazione, non solo dopo non vorrete più tornare indietro ma vi sentirete subito parte del cambiamento, sentirete subito che state facendo qualcosa di importante per voi, per la vostra famiglia, per il pianeta in cui viviamo.