Sicurezza dei box doccia, vediamola insieme

La versione più comune dei box doccia è quella che ha i vetri trasparenti,  ma ne esistono anche altri modelli forse un po’ meno comuni, quelli che hanno il vetro satinato e quelli col vetro piumato. 
I pregi di un box doccia che abbia i vetri trasparenti probabilmente sono conosciuti ai più, ma comunque riassumiamoli un attimo, esiste l’aspetto estetico che porta una eleganza maggiore, però hanno la pecca di dover essere asciugati e puliti praticamente ogni volta che si usa la doccia, di modo che il calcare che si trova nell'acqua calda  (a Torino e altre città d’Italia anche se non tutte), non si depositi sui vetri dando sicuramente un aspetto meno estetico.

La scienza moderna ci ha dato dei vetri che hanno subito particolari trattamenti, affinché il calcare (a Torino e altrove) non si depositi su di essi, ma i risultati non sono dei migliori, inoltre,  il trattamento ha la durata di circa un anno dopodiché deve essere rifatto, oppure le problematiche che esistevano in primo luogo si ripresenteranno.

In alternativa ci sono i box doccia che hanno i vetri satinati o quelli piumati, e dato che questi non sono trasparenti non c’è la necessità di doverli pulire ogni volta dopo che si è usata la doccia, non peccano di estetica o eleganza, anche se hanno un peso maggiore rispetto agli altri.

A chi interessasse saperlo esistono spessori specifici  per i vetri delle cabine doccia, comunemente variano tra i tre e gli otto millimetri.

Per alcune persone esiste la problematica relativa alla robustezza e longevità dei box in relazione ai vetri degli stessi e al loro spessore.
Per fare chiarezza su questo argomento, specifichiamo che le caratteristiche suddette di longevità e robustezza non sono legate solo allo spessore dei vetri,  ma anche alla struttura del telaio (che deve essere metallica) degli stessi, e anche a come le ante del box vengono aperte e chiuse (cioè se si pieghino o scorrano).

Vetri temperati nei box doccia

Un’informazione che dovrebbe far drizzare le antenne riguardante la sicurezza riguarda proprio i vetri, questi devono essere temperati per poter essere propriamente installati in un box doccia (questo vale per soluzioni doccia a Torino e tutta l’Italia).
Ci si potrebbe chiedere il perché di questa operazione, la risposta è semplice, se si mettono dei vetri non temperati in un cabina doccia questi si possono rompere,  dato che non sono resistenti alla  combinazione caldo/freddo.
I vetri della cabina doccia partono da una temperatura ambiente,  sino ai livelli di calore dell’acqua usata per la doccia in Torino e questo può provocarne la rottura, visto il brusco sbalzo di temperatura che si verifica.
Sicuramente non sarebbe piacevole che durante una doccia ci vediamo crollare addosso i vetri delle pareti dei box.