Figure professionali in una Web Agency

Di anno in anno ci ritroviamo a fare i conti con il ormai non più nuovo mondo del Web Marketing e delle figure professionali ad esso legate e sempre più in grado di distinguersi in molteplici contesti.
Ad aumentare, di conseguenza, sono anche le web agency, ognuna delle quali lotta per distinguersi e migliorare ed ognuna di esse offre una possibilità di carriera in diversi settori, dai più tecnici ai più creativi, in modo che in molti, se meritevoli, riescano a trovare un posto.
Negli ultimi tempi per riuscire ad essere la migliore agenzia web bisogna essere una agenzia di web marketing e quindi specializzata ad esempio nel web design o nel web copywriting, di conseguenza è necessaria una corretta selezione del personale affinché sia possibile creare una vera e propria squadra operativa in grado di collaborare e portare a compimento lavori di un certo tipo.

Quali sono i ruoli principali?

Nonostante in genere si faccia riferimento a figure come un copywriter o un webdesigner, in realtà esistono numerose figure professionali necessarie affinché l’agenzia riesca a fare il suo lavoro ed eccone alcune:
-UI Designer, ovvero colui che si occupa della progettazione visiva ed interattiva dei siti web studiando i colori, l’architettura dei siti, l’efficacia dei messaggi che si intendono trasmettere. Il suo scopo principale è quello di creare un sito che sia intuitivo ma soprattutto efficace.
-Sviluppatore Front-end, Back-end, Mobile/App, queste tre figure si affiancano spesso alla prima. Il Front-end, si occupa di creare le pagine web e della loro grafica; lo sviluppatore Beck-end si occupa del funzionamento del sito, lo sviluppatore Mobile, una delle figure più ricercate, si occupa di creare applicazioni su misura.  
-Specialista SEO (ovvero l’esperto nel posizionamento sui motori di ricerca);
-Specialista SEM (esperto di Pubblicità Online);
-Social Media Manager;
-Web Analyst.
Tutte queste figure elencate, o quasi, sono comuni a tutte le agenzie compresa l’Agenzia web a Roma ElaMedia, sempre propensa a trovare il modo migliore per riuscire nel suo lavoro.

L’importanza dello specialista SEO

La SEO riguarda una serie di tecniche e strategie volte a indirizzare i siti sui motori di ricerca in maniera tale da migliorare la quantità di traffico in entrata in maniera pressoché naturale.
La professione del SEO Specialist risulta dunque assai complessa perché non solo richiede la conoscenza dei mezzi più efficaci per stilare contenuti adatti al web, ma anche l’inserimento di dati specifici in grado di aiutare i motori di ricerca a leggere meglio il sito.