Network influence, come accrescerla

Tutti siamo potenziali influencer. Anche se a diversi livelli, ognuno di noi con gli strumenti all’avanguardia che progresso e tecnologia ci hanno fornito, oggi può decidere di divulgare pubblicamente la propria opinione, esprimere dissenso, indifferenza o approvazione riguardo ad uno specifico argomento di conversazione. Social media e social network, dando voce direttamente alle persone mediante un approccio bottom-up (dal basso), rappresentano infatti la nuova frontiera della comunicazione, abbattendo qualsiasi tipo di gerarchia e/o differenza sociale.


E’ però il network, ossia la rete in cui le informazioni vengono fatte circolare, a fare la differenza. In base alle dimensioni del bacino di utenza, potremmo infatti distinguere tre figure di nuova generazione:

1. potencial influencer

2. mass influencer

3. social broadcaster

Il potential influencer si distingue dagli altri due profili, essenzialmente per il limitato bacino di utenza a sua disposizione. L’impiegato di una grande azienda diviene ad esempio un potencial influencer nel momento in cui, disponendo di un canale di comunicazione interna, è in grado di pubblicare post, partecipare a forum e gruppi di discussione, facendo emergere opinioni e di conseguenza le proprie competenze. La condivisione di know-how tra colleghi è una risorsa preziosa per l’impresa, che si trasforma facilmente nel suo valore aggiunto.

Riconoscere per valorizzare

Nella sfera pubblica come in quella privata, questi tool innovativi hanno consentito e tutt’ora sono promotori di vere e proprie rivoluzioni sociali. Il trendnon sembra arrestarsi e la nascita di nuovi network, soprattutto a livello aziendale, lo conferma. Rinnovamento e valorizzazione sono anche le parole d’ordine di FiorDaLiso, il progetto patrocinato dalla Regione Lazio che contempla la realizzazione di un nuovo strumento di Social Network Analysis. Ideata e promossa da eccellenze del mondo digital, la nuovissima piattaforma interattiva, si avvale di algoritmi all’avanguardia, già sperimentati in TamTamy, l’Enterprise Social Network di Reply. Il tool molto simile ad un comune social network, traccia le conversazioni suddividendole per argomento, evidenziando in tal modo meriti e competenze inerenti alla materia trattata. Poter riconoscere nuove abilità tra i membri del personale assunto, ma soprattutto saperle valorizzare, è ormai l’ambizione di qualsiasi Corporation.

Individuare nuove leadership e premiare il merito

Un aspetto su cui FiorDaLiso batte è il riconoscimento di nuove potenziali leadership. Ciò oltre ad offrire una maggiore gratificazione ai dipendenti selezionati, favorisce il rispetto delle pari opportunità. L’ apporto delle donne in azienda è sempre stato considerato di grande valore, d’ora in avanti sarà anche premiato.