Marketing strategico e marketing operativo

Le Aziende attive nel mercato internazionale adottano Marketing Strategico e Marketing Operativo per ottenere una collocazione di preminenza nel settore lavorativo specifico, rispetto ai potenziali Competitors. Al fine di guadagnare una posizione di leadership è oggi necessario puntare sull’Innovazione Sostenibile e per ottimizzare i range di produzione e di vendita si devono programmare le attività nel corso dell’anno solare o economico, in base ai badget preventivati dai bilanci aziendali.

Il Marketing Strategico consiste essenzialmente nel Piano Tattico scelto da un Brand per ottenere visibilità e successo. Del Marketing di grandi aziende si occupa generalmente un Team di esperti e di professionisti che collabora con altri staff specializzati in settori diversi, nell’ambito della stessa impresa. Si dovrà procedere in sinergia per portare a compimento il piano programmatico in modo positivo e soddisfacente per tutti. Indispensabile sarà quindi la collaborazione tra il gruppo  di esperti che si occupa di Marketing Strategico e quelli dediti ad altre mansioni non meno importanti come il team Amministrativo, il team tecnico, o quello costituito per fornire consulenze e strumenti necessari all’adempimento delle numerose normative in tema di lavoro, igiene, sicurezza ambientale, salute dei lavoratori, formazione e aggiornamento. Il settore del Marketing Strategico sarà tenuto a mantenere una costante formazione professionale plurivalente dei suoi componenti, competenza che possa consentire la conoscenza approfondita dei lavoratori, dei clienti e del settore produttivo specifico dell’azienda, per promuoverne al meglio i prodotti.

Il Piano Annuale di Programmazione, redatto a tavolino dai professionisti Marketing Strategico, fisserà gli obiettivi generali o finali in base a studi, comunque arbitrari e ipotetici, mentre il piano d’azione sarà messo in atto dal Marketing Operativo, attraverso la realizzazione di strategie idonee ai tempi, e mutevoli, cioè capaci di adattarsi alle variazioni del mercato, senza mai perdere di vista la rete su cui piazzare il gol, la conquista del brand awareness, ossia la notorietà del Marchio da parte del pubblico target e la conseguente fidelity.

Esistono corsi di preparazione per esercitare la professione all’interno di un team Marketing Strategico ma la motivazione personale costituirà sempre senza dubbio la dote essenziale che potrà garantire il successo personale e aziendale.

In questi ultimi decenni caratterizzati da gravi crisi economiche ed energetiche il Marketing Strategico di ogni azienda si è orientato verso scelte che comportano il rispetto dell’ambiente, attingendo alle filosofie che sostengono i comportamenti virtuosi dell’upcycling, del commercio equosolidale e delle energie rinnovabili.

Essenziale nell’attività di Marketing Strategico sarà la capacità dei professionisti di individuare i punti di forza dell’azienda in favore della quale operano, per potenziarli e di saper riconoscere i difetti, da eliminare. La competizione fra leader del settore andrà tuttavia sempre mantenuta nell’ambito di uno scontro amichevole, benché difficile, fra campioni che non dovranno mai rinunciare alla dignità della posizione conquistata.

Il gruppo di professionisti assegnatio al Marketing Operativo avra cura di mettere in pratica quanto teorizzato nel piano programmatico, mantenendo una costante attenzione al mercato economico e finanziario, alle sue repentine mutazioni per adottare le strategie di attacco o di fuga che di volta in volta si renderanno necessarie.

Puoi trovare maggiori informazioni sul Marketing Strategico sul sito marketingcolcuore.com