Gel a base alcolica: i nostri consigli

Durante la prima parte del 2020 i gel a base alcolica per lemani costituivano una sorta di ambizione difficilmente realizzabile: per poter contrastare la diffusione del Covid-19, infatti, talmente tante persone finirono con il reperire ogni gel in commercio, da renderli rapidamente indisponibili.

Certo, oggi i tempi in cui i gel a base alcolica per la perfetta igiene delle mani non erano trovabili in commercio sono finiti, ma non sono certamente terminati i tempi in cui è fortemente consigliabile utilizzare i gel disinfettanti per le mani per poter garantire la migliore igiene a una delle parti del corpo che viene esposta maggiormente al rischio di contaminazione da virus e batteri.

Ma come scegliere i migliori gel a base alcolica? Ecco i nostri consigli!

Valutare l'efficacia igienizzante

Il primo e più importante passo che dovresti fare è quello di verificare l'efficacia detergente dei gel a base alcolica, che è principalmente rappresentata dalla quantità di alcol contenuta.

Ricorda che secondo le indicazioni degli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità, solamente i gel che contengono una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati efficaci contro virus e batteri. Sotto questa soglia, invece, la potenza di fuoco del gel non è ritenuta sufficientemente valida.

Purtroppo, non tutti i gel per le mani indicano in modo chiaro tra i propri ingredienti la quantità di etanolo o alcol denaturato presente tra gli ingredienti. In genere, se il gel è qualificato come cosmetico, difficilmente si potrà trovare tale indicazione. Se invece il produttore riporta in misura chiara questa informazione, è un buon segnale.

Controllare gli altri ingredienti

Raramente il gel per le mani disporrà di un solo ingrediente. È invece probabile che insieme all'alcol siano presenti tra gli ingredienti anche altri componenti, come ad esempio l'aloe vera, il cui ruolo è anche quello di contrastare l'azione più irruenta dell'alcol, attraverso un intervento lenitivo.

Il resto degli altri ingredienti è tipicamente più trascurabile, comprendendo ad esempio degli oli essenziali e delle fragranze che potrebbero rendere maggiormente gradevole il gel per le mani.

Usarlo nel modo giusto

Anche se il gel per le mani che hai acquistato ha una percentuale di alcol superiore a quella raccomandata, per poter ottenere i migliori risultati da esso devi evidentemente utilizzarlo nel modo corretto.

Ricorda dunque che il prodotto deve essere applicato sulla pelle asciutta, sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti che eseguiresti per la pulizia delle mani sotto acqua corrente, con sapone. Passa pertanto il gel sul dorso e sul palmo, tra le dita e sulle punte.

Ricorda infine che il gel disinfettante non è affatto indicato per pulire le mani se sono sporche, o se hanno sostanze chimiche che non possono certamente essere fronteggiate da un gel disinfettante comune.

Per il resto, il gel a base alcolica è sicuramente un prodotto indispensabile per la tua routine di pulizia quotidiana, da portare sempre con sé e da utilizzare nel caso in cui non sia possibile ricorrere alla pulizia a base di acqua e sapone.