Massaggio olistico, per il corpo e per la mente

Uno dei temi più gettonati ai corsi di massaggio è legato alle tecniche, quelle classiche ma anche quelle innovative. E a questa categoria appartiene certamente il massaggio olistico, un tipo di trattamento rilassante e distensivo che viene eseguito con l'utilizzo di manovre manuali che mettono insieme tutti i benefici derivanti da diversi metodi che aiutano a ridurre lo stress e le tensioni muscolari. Una delle prime cose che insegnano ad un corso massaggio è la perfetta interazione con il corpo, considerato nel suo aspetto globale. Si tratta infatti di un lavoro sul corpo ma anche sulla mente, per attivare quell'energia globale che deriva dal rilassamento generale e libera il corpo dalle tensioni che ne limitano le potenzialità.

Quello che si impara alle scuole di massaggio è quindi ascoltare quello che il corpo riesce a comunicare, osservandone il rilassamento e le contratture ma anche il colorito della pelle, le posizioni che vengono assunte durante il massaggio, le espressioni del volto e il respiro. La base di partenza del massaggio olistico è quella classica, con un lettino sul quale far sdraiare chi si sottopone e le mani che si muovo sul corpo bagnate d'olio. Una seduta che dura in media 45-50 minuti e durante la quale sono diverse le tecniche da utilizzare, tutte tese a produrre il massimo rilassamento per una vera seduta antistress.

Perché il vero scopo del massaggio olistico è quello di liberare testa e muscoli dai pensieri negativi che irrigidiscono senza produrre effetti positivi. Nonostante infatti lo scopo principale del massaggio olistico sia quello di agire a livello psichico, un trattamento in realtà serve a produrre molti altri benefici. Aiuta a superare tutti i disagi psicologici e corporei, rende la mente più calma e lucida nell'affrontare qualsiasi situazione a cominciare da quelle più complicate, migliora sia la postura che soprattutto la propria autostima, rilassa la muscolatura allentando le contratture e le tensioni muscolari, migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica, elimina le tossine e scorie metaboliche in eccesso.

Un tipo di trattamento quindi che ha una doppia valenza, sulla mente e sul corpo, e per questo richiede una preparazione specifica, quella che si può ottenere soltanto frequentando corsi di massaggio tenuti da operatori qualificati e del settore. É chiaro però che i benefici del massaggio olistico sono notevoli perché agisce direttamente sul sistema nervoso prevenendo disturbi fisici come tachicardia, colite, ulcera gastrica, ipertensione arteriosa, insonnia, dermatiti, psoriasi, ma anche mal di testa, tensione e rigidità dei muscoli delle gambe e braccia, perdita della memoria e altro.