Migliori robot piscina: guida all'acquisto

I robot da piscina sono macchinari indispensabili per chi ne possiede una, comunque essa sia: interrata, fuori terra, rigida o semirigida, con pareti e fondo rivestiti in pvc oppure in piastrelle. Non ha importanza, in ogni caso assicurare un'attenta pulizia e manutenzione è fondamentale. Il sistema di filtraggio che normalmente è presente riesce a garantire un'elevata percentuale di pulizia, ma da solo non è sufficiente. Per rimuovere lo sporco più consistente (detriti tipo rametti, foglie, insetti, sabbia, ecc.) che si deposita soprattutto sul fondo, è assolutamente necessario dotarsi di un robot da piscina. In commercio ne esistono ormai tantissimi, e si dividono fondamentalmente in due categorie: quelli elettrici e quelli idraulici. A seconda della conformazione della superficie da trattare, e a seconda del tipo di materiale di cui è rivestita, è sempre opportuno scegliere con attenzione la tipologia di spazzole e valutare anche altre caratteristiche, come ad esempio la capacità o meno di salire eventuali scalini, qualora presenti.

ROBOT DA PISCINA ELETTRICI

I modelli elettrici hanno un cavo collegato appunto alla corrente oppure dispongono di una batteria, in genere hanno due ruote e sono in grado di muoversi autonomamente su e giù per la piscina, assicurando così una pulizia completa. Di solito hanno una buona efficienza energetica (consumano poco), dispongono di vari programmi, così da potersi adattare a tutte le esigenze, e sono programmabili. Hanno inoltre un filtro interno ed un sacchetto in cui si va a raccogliere lo sporco aspirato. Si tratta senz'altro dei modelli più adatti in caso di piscine di grandi dimensioni, e proprio per le loro caratteristiche sono anche i robot per i quali generalmente si spende un po' di più (sia per l'acquisto, sia per la manutenzione di filtro e sacchetto).

ROBOT DA PISCINA IDRAULICI

I robot idraulici, invece, vengono in pratica collegati al sistema di filtraggio della piscina, da cui traggono energia per attivare la propria pompa interna. E' un po' come se fossero, in pratica, un'estensione del sistema di filtraggio stesso. Risultano ovviamente molto meno costosi rispetto ai modelli elettrici, ma i risultati non sono proprio gli stessi, dal momento che si tratta soltanto di un meccanismo di aspirazione supplementare e non di spazzolatura del fondale.

LA NOVITA', I ROBOT A ENERGIA SOLAR

Si tratta di una vera e propria novità del settore, che comunque non può essere vista come sostitutiva rispetto ai modelli elettrici o idraulici. I robot a energia solare, infatti, funzionano grazie a delle batterie che si ricaricano per l'appunto grazie ai raggi del sole. Si tratta di robot che lavorano in superficie, nel senso che riescono a catturare le impurità galleggianti, prima che queste scendano e si depositino sul fondo della piscina. Non possono quindi essere considerati come unico sistema per la pulizia, perché ovviamente resta necessario l'utilizzo di qualche altro macchinario più specifico per pareti e fondale. Diciamo che può essere un sistema innovativo ed anche ecologico per agevolare la manutenzione della piscina, una sorta di sostituto tecnologico del classico retino.

Fonte: https://migliorirobotpiscina.it/