Affitto con riscatto in aumento anche a Fermo

Le case in affitto a Fermo si stanno proponendo, negli ultimi mesi, anche con la formula della locazione con riscatto. Una forma tecnica particolarmente apprezzata dai venditori che - in tal modo riescono a monetizzare la propria proprietà immobiliare anche in tempi di difficoltà economiche evidenti, e dai compratori - che in questo modo riescono invece ad acquistare una casa senza ricorrere al sistema bancaria.

Una novità "relativa" per il mercato italiano, che sta coinvolgendo sempre più case in affitto a Fermo, e che sta conquistando sempre più broker nella proposizione di servizio.

Il meccanismo dell'affitto con locazione è d'altronde piuttosto semplice, ed è sufficiente riporre un pò di attenzione per evitare sgradevoli sorprese. In termini sostanziali, si procede a stipulare un normale contratto di locazione, unitamente a una scrittura privata registrata, con il quale il proprietario immobiliare concede al locatario il diritto di opzione per l'acquisto dell'immobile locato.

Nello stesso contratto, il proprietario immobiliare si obbliga a considerare (totalmente o parzialmente) i canoni di locazione fino a quel momento incassati come "acconto" sul prezzo di vendita prefissato.

A questo punto, l'affittuario nel periodo di tempo indicato dovrà comunicare al proprietario immobiliare l'esercizio del diritto di opzione, o meno.

La comunicazione andrà effettuata con una raccomandata con ricevuta di ritorno, che darà altresì il via al termine (di norma, 60 giorni), utile per poter stipulare il contratto definitivo di compravendita presso pubblico ufficiale.

Se invece il diritto di opzione non viene esercitato, si procederà a locazione, fino alla scadenza naturale del termine. Il contratto è inoltre abbastanza flessibile, permettendo alle due parti di poter modellare nel migliore dei modi le principali condizioni, e potendo così prestarsi a rispondere in maniera personalizzata alle necessità di venditore e acquirente.