I tatuaggi old school

I tatuaggi old school vengono chiamati così perché appartengono alla “vecchia scuola”, o meglio rappresentano una rivisitazione dei temi preferiti dai marinai anni 30-40 come le ancore, le sirene, la rosa dei venti, la nave. Infatti le simbologie marittime sono tipiche di questo stile arricchito anche da altre figure non necessariamente legate al mondo nautico come per esempio l’aquila, il pugnale e la rondine. Infatti tra i tatuaggi old school troviamo anche motivi differenti prediletti dai gruppi bikers come cuori e rose. In ogni caso questo stile ha un profondo legame con la marina statunitense per poi diffondersi non solo oltreoceano, ma anche in tutta l’Europa continentale.

Lo stile dei tatuaggi old school è talmente riconoscibile che anche i meno esperti riuscirebbero a riconoscerne uno, laddove il disegno rappresenta un oggetto reale distinguendosi dai soggetti tipici dei tatuaggi maori più legati alla sfera dell’astrazione e dell’immaginazione. Ma la forza dei tatuaggi old school sta nel loro tratto dato che le figure riprodotte sono disegnate in maniera stilizzata. Tra questi vogliamo soffermarci sul pugnale che può assumere un diverso significato a seconda della combinazione. Infatti il pugnale con il teschio sta ad indicare il desiderio di vendetta, mentre il pugnale con una rosa l’idea di essere pronti a sacrificare qualcuno o qualcosa che si ama.

Il pugnale con il cuore in genere significa la fine di una storia causata da un tradimento inaspettato. Se il pugnale è stretto tra i denti vorrà dire che si è pronti a combattere, un po’ come i pirati quando attaccavano la nave. Nel caso in cui ci sia un serpente attorno al cuore vorrà dire che si è stati ingannati da qualcuno che si credeva un amico. Particolarmente interessanti tra i tatuaggi old school sono quelli che hanno come soggetto le sirene trasformate in vere e proprie pin up.