Come scegliere un buon fotografo: consigli utili

Sulla rete esistono moltissimi portali di fotografi professionisti e dilettanti del campo che offrono servizi come la stampa foto, la creazione di album fotografici online e così via.
Ma come facciamo, noi profani del mestiere a distinguere un professionista da un fotografo improvvisato?
Cosa o chi ci dà la garanzia che non si tratti solo di un'abile comunicatore che sa come far attaccare il pesce all'amo?
Il consiglio principe resta sempre il solito vecchio e consolidato “fatti mandare da un amico”, per quanto triste infatti, possa essere, se hai la fortuna di avere le conoscenze giuste, o quanto meno qualcuno che le abbia e di cui tu ti fida, quella resta sempre la strada meno rischiosa.
E se invece, come spesso capita non hai conoscenze che riescano a indirizzarti e a consigliarti, puoi provare a seguire delle semplici regole che siano in grado almeno di non farti inciampare in truffe colossali.
Un vero fotografo di norma, non opera da solo. Ha con sé una squadra, dove ogni persona ha un ruolo specifico, in base alla propria professionale specializzazione.
Ricorda sempre, quindi, che ti devi affidare ad una squadra e non al singolo che fa tutto da solo, solitamente quello che chiamiamo “fotografo”, e colui che ci dà l'appuntamento e quant'altro è solo la persona che detiene il maggior numero di azioni all'interno della società, ma da solo non puà umanamente saper fare tutto.
In seconda istanza, un professionista vi chiederà nel dettaglio tutte le informazioni circa la location, il numero di persone presenti durante le riprese e le fotografie, e il giorno.
Tutte queste informazioni, infatti, gli occorreranno ai fini della riuscita del servizio che lui organizzerà prima, (e non sul momento) del giorno concordato, per il servizio.