Impara come creare ricette sane e con poche calorie

Ultimamente va di moda il bio. Sarebbe bello, però, non parlare di moda ma di mangiare sano. Negli anni scorsi, fortunatamente, tanto si è fatto per la nostra salute. E adesso siamo più consapevoli di cosa faccia male o bene al nostro organismo. Mangiare sano, questa è la prima cosa. Ma dove possiamo trovare ricette sane e con poche calorie per stare bene in famiglia lasciando però intatto il gusto per il cibo e per il cucinare? Sui siti web e nei libri di ricette ci sono migliaia di ricette sane e gustose. Il nostro intento è però un altro: devi essere tu, proprio tu, secondo il tuo gusto, ad imparare a creare ricette sane, con pochissimi grassi e poche calorie, come quelle che trovi sul blog di ricetta facili e veloci Infariniamoci.

Impara, in casa, a creare ricette sane

Allora, come cucinare ricette sane e gustose, ricette veloci, semplici, che siano attente alle calorie, che ci insegnino a mangiare sano? Ecco una piccola lista di ciò che non deve mai mancare in casa nostra per creare, con fantasia, ricette sane, con cui vivere sani e meglio.
  1. La prima regola fondamentale, colorata e sana, è che in casa ci sia tanta frutta e tanta verdura. Le combinazioni tra loro, degli alimenti, vitamine, minerali, e tutti i valori nutritivi di cui sono ricche, vanno da sé. Chiaro che un buon piatto di insalata, quindi foglia verde, con le carote, arancio e piene di vitamina D, e fagioli, proteina allo stato puro, sia qualcosa di nutriente e al tempo stesso fa parte di quelle ricette sane e veloci che possono aiutarci a mantenere un fisico sano.
  2. La seconda regola fondamentale è controllare sempre il contenuto calorico dei cibi. Piuttosto che riempire un piatto con una salsa confezionata è meglio pensare ad uno yogurt magro, sano e anche regolatore dell'intestino, con  i suoi fermenti lattici. Tra le patatine surgelate e un piatto di insalata di patate, condita da voi, preferite la seconda, ovvio.
  3. Centrifugate le vostre verdure, quelle che avete in casa, per creare un condimento fatto da voi. Senza esagerare, anche per condire la pasta, integrale sarebbe meglio, potreste metterci delle zucchine con la menta o delle melanzane con un pomodorino fresco e un po' di sale. Queste sì che sono ricette!
  4. Se non siete vegetariani si può mangiare sano e creare, con poco, ricette sane. Il pesce, ad esempio, valori nutritivi altissimi, si può mangiare piastrato o bollito, soprattutto pesce azzurro come il merluzzo. La carne, preferibilmente, quella di pollo o tacchino. Accompagnata con le verdure di prima, per un piatto completo, con cui restare leggeri e sani.
Insomma, questi sono piccoli consigli, è chiaro che ognuno di voi possa fare ciò che vuole. Dovreste, però, sapere, quanto sia splendido sentirsi leggeri e in salute. Il cibo, nettare meraviglioso, può e deve essere non un nostro nemico ma un nostro alleato. Siamo macchine che hanno bisogno di un carburante buono, per vivere a lungo, sani e felici. Siate felici, partite dalla tavola, comprate cibi giusti, condite poco, abbiate rispetto del vostro corpo, la vostra anima ne sarà felice.