Alla scoperta di Siena, città medioevale della Toscana

Tra le mete più gettonate d’Italia, tanto in estate quanto in inverno, la Toscana occupa sempre un posto di primo piano e questo perché si tratta di una regione talmente ricca da essere adatta ad ogni stagione.

Così se siete dei vacanzieri che non amano particolarmente il mare, una buona idea per queste vacanze estive potrebbe essere quella di visitare una città d’arte, avendo in questo modo non solo l’occasione di vedere monumenti e luoghi storici ma anche di conoscere meglio il territorio e le sue tradizioni.

La Toscana può vantare moltissime città d’arte, e tra le più famose spicca certamente Siena, una città che è capace di riunire le bellezze artistiche con quelle naturali, l’accoglienza tipicamente italiana con un’ottima rete ricettiva fatta di b&b, pensioni e confortevoli hotel Siena

Situata proprio nel cuore della Toscana, Siena è completamente circondata da colline ed è considerata come una delle città medioevali più belle del territorio italiano.

Il centro pulsante della città è costituito dalla famosa Piazza del Campo, caratterizzata dalla tipica forma a conchiglia, e presso la quale si tiene uno degli appuntamenti più importanti di Siena, ovvero il Palio.

Sempre su questa piazza si affacciano alcuni dei monumenti più noti di Siena; il Palazzo Pubblico e la sua Torre Mangia, il Duomo di Siena, edificato durante il Governo dei Nove, e il Museo Civico, dal quale si ha anche accesso alla torre dalla cui cima è possibile godere un magnifico panorama sulla città. 

Presso il museo Civico sono poi custoditi alcuni dei dipinti più importanti dei principali artisti della scuola senese; presso la Sala del Concistoro, ad esempio, si possono ammirare i lavori di Domenico Beccafumi, che ne affrescò i soffitti dipingendo il Ciclo delle virtù pubbliche, mentre nella Sala della Pace e nella Sala del Mappamondo è possibile ammirare il ritratto equestre di Guidoriccio da Foligno, l’assedio di Montemassi di Simone Martini e le Allegorie del Buon e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, ritenuto uno dei cicli pittorici più significativi del periodo medioevale. 

Da non perdere sono poi la Basilica di San Domenico, la cui costruzione ha avuto inizio verso la metà del 1200 ma è stata poi portata a termine solo nel Trecento, secondo lo stile gotico, e la Fortezza medicea, la cui costruzione fu voluta da Cosimo de Medici nel 1500 al posto della fortezza di Carlo V.

In ultimo vi consigliamo anche una visita a Palazzo Chigi-Saracini, grande esempio di architettura medioevale e alla Loggia della Mercanzia, posta proprio alle spalle di Piazza del Campo, tipica per la sua architettura a metà tra Medioevo e Rinascimento.