Coperture tetti

Calamità naturali e qualità dei tetti e delle coperture

Quando si possiede una struttura industriale dove la produzione deve continuare ad andare a gonfie vele, vanno valutati i pro e i contro ad essa associati.

La copertura di una struttura industriale e gli elementi atmosferici

Per esempio la copertura di una struttura industriale può diventare una sfida nell'affrontare eventi negativi legati a elementi atmosferici che si prospettano come vere e proprie emergenze che devastano e mettono l'immobile a rischio. Prendiamo per esempio una zona suscettibile di terremoto, si possono contenere i danni prendendo le dovute precauzioni antisismiche, oppure in altri luoghi, dove occorrono spesso fortissimi venti o uragani, la copertura della casa dovrebbe garantire molta resistenza grazie a materiali di altissima qualità.

Indipendentemente dal clima presente in una determinata zona, il tetto in generale è molto esposto a piogge torrenziali che possono causare all'acqua di filtrare attraverso le tegole o piccole crepe non sistemate in precedenza, un vecchio tetto può addirittura staccarsi scoprendo completamente la parte sottostante a causa del vento. Una giusta manutenzione svolta ciclicamente, impedirà il verificarsi di disastri che richiederanno costosissime riparazioni, talvolta gli eventi sono così imprevisti che l'unica scelta resta l'affrontare immediatamente il problema rivolgendosi a un professionista che possa determinare la gravità della situazione e procedere col ripristino, riportando tetto a una condizione ottimale.

Comprendere che la parte più rilevante di una casa è un tetto, aiuterà a prendersi maggiormente cura del proprio edificio industriale; una copertura agisce da schermo contro gli elementi naturali, protegge la polvere, dai danni causati dal vento, da infiltrazioni di acqua e, non essendo resistenti quanto lo sono i muri, subiscono danni e patiscono all'usura.

Quando manca una giusta manutenzione, i danni possibili diventano più grandi e particolarmente onerosi; è buona norma, abituarsi a osservare la copertura per mezzo di un binocolo così da rendervi conto delle condizioni generali del tetto; certamente non si potranno localizzare nel dettaglio dei possibili difetti ma, certamente saranno evidenti tegole traballanti, danni a carico della grondaia o del lampeggiante.

Non bisogna dimenticarsi mai che piccoli difetti, sollecitati da piogge battenti, possono trasformarsi in un disastro per il tetto, in particolar modo se esso è esposto sovente a grandine, ghiaccio, neve e vento; le costruzioni industriali inoltre ricevono danni causati dall'inquinamento atmosferico che li rende inclini a deterioramento. Il calore e l'esposizione al sole, tende a indebolire la copertura che si arriccia o si gonfia rovinandosi irrimediabilmente.

Correre ai ripari prevedendo il peggio, significa essere accorti e intelligenti. Non è complicato aggiungere del materiale che garantisca una maggiore protezione, facendo scivolare sulla neve anziché raccoglierla, eliminando la formazione della famosa diga di ghiaccio che danneggia gravemente la superficie sottostante. Il massimo lo si può ottenere con la posa in doppia aggraffatura, specifica per i tetti metallici.

I tetti industriali, vanno regolarmente ispezionati da personale affidabile, gli operai che vi lavorano all'interno, devono poter avere migliori condizioni possibili per produrre al massimo.Un tetto industriale in buone condizioni, consente anche un'ottima ventilazione all'interno dei locali, evitando che chi vi lavora si ammali di frequente con conseguenze negative per l'imprenditore.

Una buona impresa per il rifacimento della vostra copertura industriale

Quando ricercate una buona impresa per il rifacimento del vostro tetto industriale, siate sicuri di affidarvi a una ditta seria, assicurata e con partita Iva; il suo passato dev'essere impeccabile e i suoi precedenti lavori devono dimostrare alta competenza.
Ricordatevi che un lavoro di questo tipo richiede molti sforzi e denaro che dovrete sommare al periodo di chiusura della ditta per procedere con i lavori di ristrutturazione.
Sarà quindi buona norma ottenere tempi stretti con esatte scadenze per limitare al minimo il blocco della produzione; alcune ditte sono disposte a lavorare anche la fine settimana e questa potrebbe essere una soluzione ottimale che viene incontro alle vostre esigenze.
Approfittate inoltre di questa occasione per dare un tocco di vita all'intero edificio cambiando magari colore alla copertura industriale, immediatamente l'aspetto, diventerà più accogliente e il vostro marchio acquisirà maggiore prestigio.