bitcoin

Come guadagnare bitcoin in pochi semplici step

Come guadagnare bitcoin? La risposta è semplice anche se, per coloro che sono alle prime armi, il procedimento può sembrare estremamente difficoltoso… Chiariamo insieme alcuni aspetti. Il procedimento presenta alcuni step da superare.

In particolare, occorre possedere un computer o un cellulare con ottime prestazioni, altrimenti si rischia di impiegare nella fase di generazione delle monete virtuali troppo tempo. E che il tempo sia prezioso, è cosa risaputa. Che sia denaro, ancora di più. La prima operazione da compiere è quella di installare e sincronizzare un Portafogli per poter gestire e controllare tutte le transazioni in denaro.

I bitcoin possono essere utilizzati, come ogni valuta, per acquistare beni o servizi e il loro valore muta giorno dopo giorno. Ciò che distingue queste monete virtuali da quelle reali, è che possono essere create attraverso un procedimento denominato mining, che consente all’utente di creare e guadagnare bitcoin.

Onde evitare che una singola moneta possa essere trasferita da un computer ad un altro, la transazione deve essere crittografata, ovvero autenticata mediante un sistema di codifica che richiede come requisito indispensabile il possesso di un computer altamente performante. L’utente riceve e può guadagnare bitcoin in relazione alla potenza di elaborazione e calcolo del proprio PC, come una sorta di ricompensa per le prestazioni e il contributo apportato alla comunità.

I bitcoin non sono sottoposti, ad oggi, al controllo di istituti di credito ed autorità statali e in virtù di ciò, l’utente si configura come l’unico proprietario ed amministratore della valuta. Guadagnare bitcoin è utile per effettuare acquisti poiché possono essere convertiti in valuta reale. Dibattiti accesi dal punto di vista dell’etica e dell’economia, stanno diventando sempre più frequenti negli ultimi mesi: non sono mancati pareri e prese di posizioni spesso discordanti.

Inoltre, è bene fare attenzione alle truffe online, ovvero programmi virali pericolosissimi che possono rendere praticamente inutilizzabili i PC e che promettono di guadagnare bitcoin.