I lavori in giardino nel mese di novembre

Nel corso del mese di novembre il giardiniere a Milano deve preparare al meglio il giardino per passare indenne la stagione fredda.

Alcune piante stanno ancora ultimando le efflorescenze dell’estate, i colori delle foglie si stanno trasformando in quelli che caratterizzano l’autunno e tante hanno già incominciato a cadere. Molti pensano che in questo periodo il giardiniere a Milano non abbia niente da fare, ma in giardino le attività non mancano mai; nel mese di novembre infatti il giardiniere a Milano approfitta delle giornate piene di sole per togliere le erbacce dalle aiole, smuovere lievemente il substrato e dove si può incorporare del concime a lento rilascio di sostanze nutritive.

Il giardiniere a Milano a novembre comincia a preparare i ripari per gli arbusti più delicati, per alcune piante sempreverdi ed alcune bulbose, per passare al meglio il lungo inverno: in base alle varie esigenze delle piante, il giardiniere a Milano può decidere di trasportarle in serra, oppure foderarle con del tessuto apposito o con della pacciamatura, come foglie secche o paglia. Il giardiniere a Milano nel mese di novembre pota gli alberi e gli arbusti che ben tollerano il clima invernale; riduce i rami degli alberi da frutto, tranne i nespoli: i nespoli giapponesi infatti in novembre sono ancora in fiore, mentre quelli europei sono in piena fruttificazione. Alcune piante da fiore, come le camelie, hanno già i boccioli dei fiori che si svilupperanno in primavera, è quindi il giardiniere a Milano non le disturba.

La maggior parte delle altre piante da fiore invece, vengono potate dal giardiniere a Milano; in modo speciale le piante che si sviluppano molto in altezza, restando prive di rami nella parte bassa, come le buddleie e i caryopteris, che vanno potate a circa un terzo della loro altezza, per favorire la formazione di una pianta più compatta. Se il clima è favorevole il giardiniere a Milano falcia per l’ultima volta il manto erboso ed effettua le ultime potature di riduzione delle siepi. Novembre è anche un mese di semina e trapianti per l’orto: il giardiniere a Milano in queste settimane semina in luoghi riparati cime di rapa, fave, piselli, carote e cicorie, ma anche aglio, asparagi, cipolle e carciofi. Come piante invece, questo mese è l’ideale per seminare in piena terra elicriso, fiordaliso, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella e camelia. Il giardiniere a Milano sa che questo è il mese adatto per interrare piante a foglia temporanea, piante ad alto fusto e anche le rose.