Giardinaggio: Lavori autunnali

Il mese di ottobre e quello di novembre sono gli ultimi in cui possiamo godere di temperature miti e di  giornate all’insegna del bel tempo, è quindi il momento di approfittare per fare gli ultimi lavori in giardino o sul terrazzo, prima che arrivino le gelate e che le piante comincino il periodo di riposo invernale, durante il quale non è opportuno infastidirle.

La stagione autunnale è quella adatta per piantare bulbi che ha primavera ci porteranno splenditi fiori, tulipani, narcisi giacinti.  Il terreno che li accoglierà deve essere ben preparato, vangato e trattato con prodotti antiparassitari. poi vanno messi i bulbi  con la punta rivolta verso l’ alto alla  profondità prevista per ciascuna specie, in genere ad una  profondità pari a due o tre volte la loro altezza,  l’importante e non affondarli troppo per non creare difficoltà nella fuoriuscita, pareggiare la terra, innaffiare abbondantemente e ricoprire con un strato abbondante di pacciame oppure un  strato più sottile di terreno.

 

L'autunno è un ottimo momento  anche per trapiantare perché il suolo ha umidità sufficiente, grazie alle piogge abbondanti,  il terreno è ancora caldo dall'estate perciò le piante hanno tempo di abituarsi alla nuova posizione e formare nuove radici prima dell’arrivo del freddo.  E’ il tempo ideale anche per  piantare nuove  piante come ad esempio la rosa.

 

Per quanto riguarda il terrazzo, è il momento di dare una sistemata generale alle piante, prima dell’arrivo dell’inverno, vanno potati i rami troppo cresciuti e quelli secchi, molto importante è la pulizia delle foglie secche che può’ essere attuato spruzzando le piante con un getto d’acqua a pioggia delicato ed uniforme, dopo di ché rinnovate il terreno o rinvasatele, se necessario, cioe’ se sono cresciute e hanno bisogno di piu terreno. In ogni caso, tutte le piante hanno bisogno di una buona concimazione evitiamo di fornire però quantità  eccessive, per permettere alle piante di seguire il loro ciclo vitale.

 

Una bella pulita va fatta anche al terrazzo, magari passandolo a fondo eliminando qualsiasi  residuo di terriccio e di foglie sul pavimento che possono infatti diventare un ottimo rifugio per insetti e lumache, che possono essere poi un pericolo per le nostre piante

 

Altri lavoretti da fare prima  che arrivi il gelido inverno sono :
Le piante sensibili al gelo devono essere ricoperte con legna di sottobosco o foglie oppure avvolte in plastica da imballaggio o simili.
Bisogna  espiantare i bulbi estivi come le dalie e conservatele in una cassa ben aerata nella cantina per evitare che gelino.
Le piante in vaso vanno messe in casa al riparo.

Per il giardinaggio non è mai tempo di riposo.