Guest Posting

5 regole da non dimenticare

Quella del Guest Posting è una tecnica di ampio utilizzo negli ultimi tempi. Grazie ad essa potrete facilmente accrescere la popolarità del vostro blog, così come il suo traffico. Inoltre, sfruttando in modo efficace il guest posting avrete la possibilità di consolidare la vostra reputazione nella nicchia in cui adoperate.
Al di là dei risultati che si possono ottenere, però, scrivere dei guest post non è affatto facile, in quanto i blog ospiti risultano sempre più inclini a rifiutare i guest post degli altri blogger. A ciò, inoltre, può aggiungersi la possibilità di essere penalizzati anche da Google, come vedremo in seguito.

Guest posting: perché non abusarne

La pratica del guest posting va esercitata con molto criterio, soprattutto se intendete svolgere un buon lavoro dal punto di vista del link building e quindi dei back link, ossia i link inseriti nei guest post che si collegano al vostro sito.
E' di comune utilizzo, infatti, la pratica di inserire due o più link all'interno dei guest post. Questa pratica non solo danneggia il blog ospite, per quanto riguarda l'aspetto SEO, ma potrebbe rivelarsi controproducente anche per il vostro sito, in quanto Google risulta sempre più sensibile nello scovare nuovi tentativi che raggirino i meccanismi di determinazione del page rank e che consentono di influire positivamente sul posizionamento nei suoi indici di ricerca (le SERP).
Se già seguite una buona strategia SEO per il vostro blog, quindi, potete ottenere risultati soddisfacenti grazie al guest posting solo se lo esercitate correttamente.

Le 5 regole da non dimenticare

Allo scopo di facilitarvi il lavoro di guest posting, di seguito sono elencate le 5 regole d'oro che dovete assolutamente rispettare per mettere a punto una strategia di guest posting vincente:

- Seguite le regole o le linee guida del blog ospite
Ogni blog che si rispetti mette a punto una serie di regole che i guest post devono rispettare. A tal proposito, un blog può risultare molto severo e può non tollerare errori molti banali come, ad esempio, alcuni refusi nel testo o una corretta formattazione.
Un guest post dal contenuto scarno, infatti, non solo si rileverà controproducente per il vostro sito, ma lo sarà anche per il blog che lo ospiterà. Prima di proporre i vostri testi, quindi, date sempre prima uno sguardo alle linee guida.

- Scrivete per i lettori di quel blog
Prima di scrivere per un blog assicuratevi di conoscere bene i lettori con cui andrete ad interagire. Per farlo vi basterà leggere solo qualche commento, in modo da sentire l'atmosfera di quel blog e mettere così a punto un testo efficace.

- Cercate di rientrare nel tema del blog che vi ospita
Prima di scrivere il vostro guest post è necessario che conosciate a pieno il tema del blog che vi ospiterà. Perdendo qualche minuto nella lettura dei suoi articoli, infatti, avrete l'opportunità di scrivere un guest post efficace, magari incentrato su un argomento non trattato da quel blog.

- Mettete in gioco i lettori fin da subito
Per avere successo col guest posting il segreto non è trovare il blog perfetto per farsi ospitare, bensì trovare un pubblico che sia realmente interessato ai vostri contenuti.
In ogni guest post, quindi, cercate di coinvolgere i lettori fin dall'inizio, utilizzando toni accattivanti ed interessanti, e presenti principalmente nei primi paragrafi.

- Non cercate solo di fare numero
Ricordate che scrivere guest post non risulta solo una questione di numeri per il vostro blog. In ogni articolo che scrivete, infatti, state mettendo in gioco la vostra competenza nel settore e quindi la vostra reputazione. Cercate di scrivere al meglio ogni guest post, proprio come fareste sul vostro blog.