L’agopuntura è una scienza effettiva?

Scopriamo qualcosa di più

L’agopuntura esiste da migliaia di anni la sua origine è cinese ed è presente in occidente da molti meno anni.
Provate a pensare ad un medico occidentale addestrato ad usare bisturi ed altri strumenti chirurgici che si trovi davanti un orientale che cura le persone inserendo nel loro corpo aghi in certi punti prestabiliti.
Come l’occidentale potrebbe giudicare l’orientale?  La risposta non avrebbe il bisogno di venir espressa tanto dovrebbe essere intuibile.
Proprio per contrastare simili pensieri, un numero rilevante di scienziati si è posto l’obiettivo di dimostrare che l’antica terapia cinese è una scienza effettiva con la sua indubbia efficacia, in barba ai pregiudizi occidentali. Si pone l’accento sul termine occidentale visto che in oriente tali pregiudizi non ci sono.
Senza volere propendere per una bandiera o l’altra si potrebbe comunque pensare che se esiste in oriente da migliaia di anni e la sua presenza in occidente non risale agli ultimi minuti, qualcosa vorrà pur dire, intendendo che se fosse ineffettiva il fatto dovrebbe ormai essere risaputo.
Ovviamente esiste pure un tot di letteratura medica specialistica a riguardo, infatti una rivista estera ha presentato un discreto numero di scritti scientifici che ne testimoniano la validità, o che comunque esplorano l’argomento sotto differenti aspetti decisamente incisivi.

Il corpo umano e l’agopuntura

Si analizza molto l’aspetto riguardante l’organismo umano e di come questo reagisca favorevolmente all’agopuntura, tenere conto che pur essendo una rivista dedicata alla terapia cinese è anche una rivista medica occidentale, che pertanto porta con se una certa serietà dato che il diploma di medico non viene esattamente regalato da nessuna parte.
Negli articoli si evidenzia come questa terapia millenaria abbia effetti positivi su dolori che siano ricorrenti o no e sulla pressione del sangue.
Altri parlano di come questi effetti sul corpo umano non siano da far risalire a forze esoteriche ma a elementi scientifici così come viene appunto professata l’agopuntura.
Altri ancora citano le differenze di risultati nell’alleviamento di dolori praticando la terapia tradizionale e pure quella cosiddetta fittizia, ovvero un tipo di agopuntura che non segue gli schemi classici collaudati da anni, ma ne fa un uso che potrebbe essere definito alterato rispetto a quello tradizionale.
In questi risultati si è evidenziato che coloro che soffrivano di dolori di una certa rilevanza ottenevano benefici dall’agopuntura tradizionale e non da quella fittizia
Ancora altri articoli evidenziano le differenze che si verificano nell’organismo a livello elettrico quando viene praticata la corretta terapia.
Come precedentemente detto non si vuol far pendere il piatto della bilancia da una parte o dall’altra, ma se esiste un tal numero di scritti,  articoli e altro testimoniano test e ricerche qualcosa vorrà pur dire.
Fondamentalmente si sta parlando di medici e scienziati , mica di persone che hanno livelli di cultura basati su riviste di terz’ordine o blog di gossip o infimi social network.

L’agopuntura e il mal di testa

Nonostante il soggetto dell’agopuntura come pratica medica o cura possa essere un soggetto discusso, quantomeno in occidente, ci sono delle avvisaglie positive che riguardano l’inquadramento di questa antica terapia cinese nel campo delle cure riconosciute ufficialmente, come minimo per quanto riguarda certe patologie.
Infatti questa è stata riconosciuta a modo di una cura effettiva in un soggetto come l’eliminazione dei dolori che l’emicrania causa all’organismo umano.
Da sottolineare la sua utilità nel curare le partorienti, dato che i farmaci assunti dalle donne incinte possono poi riflettersi negativamente sul feto. Con tale terapia questo problema non ha ragione di presentarsi.
Circa una ventina di anni fa, negli USA, questa terapia ha avuto il riconoscimento da parte di uno dei principali enti scientifici del paese come cura effettiva per certi tipi di dolore.
Una rivista scientifica inglese di una certa fama e serietà, ha presentato i risultati di alcune ricerche effettuate in talune università del paese riguardati l’emicrania curata tramite l’antica terapia orientale. Da notare che la rivista in questione presenta solo risultati ottenuti tramite effettivi strumenti diagnostici.
Le ricerche hanno documentato che tramite questa terapia una parte del cervello si mette in funzione, tale parte è preposta alla riduzione del dolore oltre ad altre parti del cervello che hanno a che fare col piacere.
Per dirla sinteticamente e semplicemente, si è appunto visto che grazie all’agopuntura, si presenta nel corpo umano un senso di piacere collegato alla diminuzione del dolore.
Si è anche visto che tali effetti non avvenivano se gli aghi non venivano piazzati nelle aree del corpo preposte a causare i fenomeni suddetti, per cui il soggetto della suggestione/immaginazione non dovrebbe venir considerato.
Quindi si è potuto accertare che questa terapia ha un effetto a livello cerebrale/fisiologico non emotivo come certuni affermano.

Analisi sull’effetto dell’agopuntura in ospedali

Altre analisi scientifiche effettuate in ospedali italiani specializzati nel settore o in studi specializzati in agopuntura nelle diverse città come Torino, hanno dimostrato che l’agopuntura produce effetti migliori dei medicinali per quel che riguarda la cura dell’emicrania nelle donne.
Negli ospedali succitati ci si è occupati solo dell’emicrania nel campo femminile, comunque altre ricerche e prove hanno fatto notare che tale terapia ha avuto successo anche in campo non femminile. Questo sempre per contrastare il disturbo dell’emicrania confrontato agli effetti dei medicinali.
Da far notare un interessante aspetto di questa antica terapia, essa non presenta alcun effetto collaterale contrariamente a quanto fanno i medicinali.
In base a questi risultati e testimonianze si potrebbe tranquillamente affermare che l’agopuntura ha un sua certa efficacia contro l’emicrania, partendo da questo assunto si potrebbe poi anche espandere il campo.
Non sono solo questi i test effettuati tramite effettive analisi con strumenti appositi che testimoniano i successi avuti con l’uso dell’agopuntura in certe parti del corpo, potremmo dire che quelli succitati sono quelli maggiormente accreditati o comunque ufficialmente riconosciuti.