Prevenzione delle rughe

Il burro di karitè per la prevenzione delle rughe e la cura della pelle

Il burro di karitè è una sostanza dalle notevoli proprietà cosmetiche: cura e protegge la nostra pelle, nutrendo e idratando le pelli più secche, è un potente antibatterico e soprattutto un ottimo anti infiammatorio naturale. Il burro di karitè viene estratto per spremitura a freddo dai semi dell’albero del karitè (nome botanico Butyrrospermun parkii), una pianta che cresce quasi esclusivamente nelle zone dell'Africa centro occidentale.

"Molti non sanno che il burro di karitè, oltre a essere un ottimo elemento di base in cosmetica, è anche un alimento molto utilizzato, soprattutto nella cucina tipica delle zone interne dell'Africa centrale, dove viene utilizzato come base grassa di molte pietanze", spiega la Dottoressa Barbara Bertoli autorevole farmacista e cosmetologa,  che continua "nel mondo occidentale il burro di karitè è noto soprattutto per le sue proprietà emollienti e restitutive per tutti i tipi di pelle, dalla più sensibile a quella molto secca, prevenendo e curando numerose problematiche afferenti la dermatologia: la già citata pelle secca, piccole ferite o traumi superficiali della pelle, scottature e bruciature, non solo quelle solari, ma anche provocate dal contatto accidentale col fuoco o con oggetti incandescenti... il burro di karitè è un vero e proprio toccasana anche per la prevenzione delle rughe e delle macchie  della pelle, è utilizzato in molti cosmetici per prevenire le smagliature della pelle, oltre ovviamente alle sue proprietà anti infiammatorie, quindi per prevenire e curare dermatiti, eczemi, punture di insetti ed eruzioni cutanee. Un consiglio: tenete sempre a portata di mano un barattolo con burro di karitè".

Insomma il burro di karitè è un ottimo alleato della nostra pelle poiché permette di idratare e riequilibrare le funzioni specifiche della struttura superficiale della nostra epidermide, fornendo un valido aiuto nel trattamento di problematiche anche importanti come per esempio alcuni tipi di allergie cutanee. È un ottimo alleato non solo della pelle, naturalmente, poiché, grazie alle sue specificità, il burro di karitè risulta essere un valido ed efficace alleato anche per la cura dei capelli, prevenendo e curando fra le altre cose anche l'eccessiva secchezza del cuoio capelluto, causa spesso della comparsa della forfora e di altri fastidiosi problemi, come il prurito insistente.

La Dott.ssa Barbara Bertoli raccomanda, per ottenere il massimo dell'efficacia dal burro di karitè, di utilizzarlo sempre puro, senza additivi aggiunti, esente da trattamenti particolari o lavorazioni industriali. Scegli la qualità dei prodotti naturali, accedi al sito www.verdelime.it e ricevi comodamente a casa i tuoi acquisti pagandoli anche in contrassegno.