Applique moderne

Tante soluzioni per un'illuminazione perfetta




Se si è intenzionati a illuminare il proprio appartamento in modo originale e non convenzionale, la scelta delle applique moderne può essere ritenuta una soluzione degna di nota: si tratta di lampade da parete, disponibili in una grande varietà di stili, grazie a cui si ha la possibilità di illuminare uno spazio di piccole dimensioni, una nicchia, un passaggio o perfino un ambiente esterno. Prive del classico rigore e della sofisticata eleganza che contraddistingue le lampade da terra, si fanno comunque apprezzare per la loro versatilità, pur non offrendo la forza visiva e l'impatto scenografico tipici delle lampade da sospensione.

La possibilità di inserire le applique moderne in tanti contesti differenti, però, è un pregio da non sottovalutare: si tratta, insomma, di soluzioni che fanno dell'essenzialità il proprio tratto distintivo, ma che al tempo stesso si rivelano pratiche e funzionali. Il loro impatto estetico contenuto, poi, è tutt'altro che un punto debole: fa sì che esse possano trovare posto ovunque, integrandosi senza problemi in qualsiasi tipo di arredamento. Chi è in cerca di soluzioni più coraggiose sotto il profilo stilistico, comunque, non ha di che preoccuparsi, dal momento che le tecnologie più moderne e la ricerca di materiali sofisticati hanno messo a disposizione applique moderne raffinate e originali.

Quando usare le applique moderne


Le applique moderne sono suggerite in tutte quelle circostanze in cui è necessario illuminare uno spazio stretto, come per esempio un disimpegno o un corridoio. Ma anche gli ambienti più ampi possono essere valorizzati con l'inserimento di soluzioni del genere, a maggior ragione nel caso in cui presentino dei soffitti bassi. La mancanza di cavi a vista è senza dubbio un punto di forza da tenere in considerazione. Non di rado è il bagno la parte della casa in cui si concentrano le applique: esse, infatti, offrono l'opportunità di usufruire di un punto luce focalizzato, e di conseguenza vengono installate ai lati degli specchi.

Tutti i pregi delle applique moderne


Un'altra delle caratteristiche più interessanti delle applique moderne, acquistabili tra l'altro su illuminazioneshop.com, è rappresentato dalle loro dimensioni ridotte: ecco perché nulla vieta di affiancare lo stesso modello lungo una parete, con una coppia o un'infilata di applique che si trasformano in una composizione di pregevole livello estetico. Le lampade da parete possono essere pensate come un modo per punteggiare un ambiente: servono a indirizzare lo sguardo o a porre in evidenza un determinato complemento di arredo che merita di essere valorizzato, che si tratti di un tavolino, di un divano, di un quadro o di un soprammobile.

Nulla vieta, ad ogni modo, di beneficiare anche di un punto luce unico: basta optare per un grande formato, oppure ricorrere all'ottone o a un altro materiale prezioso. Per quel che concerne le tonalità cromatiche, invece, di solito le sorgenti luminose colorate sono un po' eccessive e rischiano di apparire dissonanti, a meno che non siano abbinate a forme decorative speciali. Orientando in direzioni differenti i fasci di luce, poi, si possono sperimentare delle configurazioni dinamiche davvero uniche.