bagno lungo e stretto

Arredare un bagno lungo e stretto

Molte case di costruzione meno recente hanno la caratteristica di avere dei bagni di ampia metratura ma lunghi e stretti, questi bagni, a detta anche dei migliori arredatori, sono i più difficili da arredare, ma, come in ogni cosa, con un po' di spirito di iniziativa e fantasia è possibile arredare bene anche questa tipologia di bagni comuni a molte case italiane.

Le proposte salvaspazio sono molte ed è bene conoscerle.

La scelta cromatica delle piastrelle e della tinta delle pareti è di primaria importanza, è risaputo che i colori chiari fanno sembrare gli ambienti più ampi e quelli più scuri apparentemente li rimpiccioliscono, per non rischiare di far sembrare il vostro bagno meno ampio è consigliabile utilizzare colori luminosi come ad esempio il bianco panna,il giallo ed il celeste.
Una soluzione molto intelligente e a buon mercato per conferire alle pareti maggiore profondità e luminosità è quella di affiggere numerosi specchi sulle pareti, una parete specchi farà apparire il vostro bagno molto più largo e il riflesso della luce naturale od artificiale darà una luminosità impensabile per un bagno di così ridotta larghezza.

Anche la scelta dei sanitari ha una grande rilevanza, in questa tipologia di bagno è consigliabile disporli tutti sulla stessa parete, in modo da lasciare un comodo corridoio per potersi muovere all'interno del bagno, e non dover aggirare il lavandino per poter accedere al water, quelli sospesi faranno sembrare l'ambiente più ampio, più elegante e sarà più facile pulire i pavimenti.
Spesso viene sottovalutato un elemento molto importante nella scelta dell'arredamento di una stanza, la porta, anche questa ha un ruolo decisivo, in caso di dimensioni ristrette è meglio montare una porta scorrevole a scomparsa per ottimizzare gli spazi. Altri consigli possono essere reperiti dai consulenti dei negozi d’arredo bagno sparsi in tutta Italia: arredo per il bagno Torino, a Roma, Milano, Napoli e via dicendo.

Molti bagni stretti e lunghi presentano la possibilità di istallare delle vasche da bagno, per non rinunciare alla comodità della doccia si può optare per la soluzione del vasca-doccia combinata.
Se il colore delle pareti è obbligato ci si può sbizzarrire con i colori nella scelta degli accessori.